Campi Bisenzio 9 marzo 2007- Un bilancio sicuramente positivo quello del 2006 per “I Gigli” di Campi Bisenzio. Nell’anno da poco conclusosi infatti il centro commerciale ha registrato oltre 13 milioni e 600mila visitatori, dato in linea con quello del 2005, con grande affluenza in ogni mese dell’anno e picchi nelle presenze, in particolare, nei mesi di agosto e dicembre. Dato “col segno più” per i fatturati che presentano un incremento del 2,55%, il dato più alto dall’apertura del 1997.
“Siamo soddisfatti dei risultati- sottolinea il direttore dei Gigli Alessandro Tani- se si considera che sono stati conseguiti nonostante la persistente congiuntura economica sfavorevole ed un contesto competitivo locale in corso di saturazione oltre che, paradossalmente, nonostante il periodo invernale eccezionalmente mite che ha frenato, in particolare, la vendita di abbigliamento stagionale in alcuni degli ultimi mesi. Le affluenze del week-end e dei mesi di marzo e ottobre sono quelle che hanno risentito di più di questi fattori.
Particolarmente positivi sono stati invece i mesi estivi con una crescita media del 6% dei fatturati della Galleria Commerciale. L’apertura di nuovi concorrenti si è fatta sentire sulle domeniche di apertura”.
I risultati del 2006 confermano il ruolo primario dei Gigli come polo commerciale e del tempo libero di riferimento della grande distribuzione italiana e, nello stesso tempo, come importante luogo di aggregazione del territorio integrato sempre più con la realtà socio-economica locale.
Le ‘performance’ positive relative ai fatturati sono state ottenute grazie alla messa in atto di strategie mirate di marketing e all’azione costante ed intelligente degli operatori commerciali, al rinnovamento di molti punti vendita ma anche all’apertura di prestigiosi nuovi negozi come Trudi, Chic Accent, Almaplena, Bagatt, Game Stop e Old Wild West il ristorante ambientato nella cornice western. Altre importanti aperture sono previste nei prossimi mesi, con lo spirito di rigenerare e differenziare l’offerta, rinnovando costantemente l’immagine dei negozi e della galleria.
Si è fra l’altro appena conclusa la prima fase di restyling della galleria del centro con un cambiamento dei cromatismi delle strutture: è completata inoltre la ristrutturazione dei servizi igienici più moderni e funzionali per la clientela. Nel 2006 sono stati sperimentati anche con successo alcuni servizi innovativi in risposta alle domanda di categorie e segmenti di visitatori dei Gigli (ad esempio l’Area Giglinsieme attiva nel periodo estivo e dedicata ai clienti over 65) e per il 2007 sono allo studio nuovi servizi destinati a clienti portatori di bisogni specifici come le donne in stato di gravidanza, le persone con difficoltà d’accesso in genere, i professionisti.
Risultati importanti sono stati raggiunti anche per quanto riguarda il trasporto pubblico da e verso i Gigli con l’attivazione, da settembre dell’anno scorso, dei nuovi servizi Cap-Lazzi e, dal 2007, con il prolungamento su Calenzano della linea 303 di Ataf.
“Per confermare la leadership di mercato- continua Tani- è fondamentale ribadire il posizionamento rispetto ai competitor, consolidando l’offerta dei Gigli come sintesi tra offerta di beni e servizi utilitari e offerta di valori simbolici come tempo libero, intrattenimento, incontri, mix perfetto per una ‘esperienza di shopping’ più completa e attraente in risposta ad una clientela sempre più esigente e preparata e per contrastare la tendenza all’uniformità dei format commerciali”.
Il bilancio 2006 dei Gigli è stato da poco approvato dall’assemblea annuale dei consorziati che ha provveduto alla rielezione del consiglio direttivo, con la riconferma dei precedenti rappresentanti: nel corso della riunione è stata anche presentata la strategia di marketing per il 2007, tutta incentrata sul decimo compleanno del centro commerciale inaugurato nel maggio 1997. Per festeggiare questo importante compleanno è stato approntato un programma di promozioni, eventi, ed originali appuntamenti: il calendario, fittissimo, comprenderà appuntamenti musicali, moda, sport, cabaret, interventi di personaggi famosi e nuovi talenti, casting, animazioni per bambini, tradizioni, mostre e folclore locale.