Un torneo di calcio ricorda Graziano Grazzini, il Consigliere provinciale di Forza Italia deceduto il 6 settembre scorso mentre si trovava al suo tavolo di lavoro a Palazzo Medici Riccardi. Il primo “Memorial Graziano Grazzini” è riservato agli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Firenze, appartenenti alla categoria juniores.
Per il Presidente del Consiglio Provinciale, Massimo Mattei: “Graziano era, soprattutto, un grande amico, un grande amministratore ed un grande uomo di sport.
Il torneo giovanile che porta il suo nome – spiega Massimo Mattei – è un giusto e doveroso omaggio alla sua persona che tanto ha fatto per la politica e lo sport fiorentino”. Anche il consigliere comunale Gabriele Toccafondi ha ricordato Graziano come: “Un uomo che ha lasciato il segno, per la sua passione sia nel mondo dello sport che nella politica”. Fabrizio Balducci, Responsabile del settore Educazione fisica del Provveditorato agli Studi di Firenze ha sottolineato come è stato chiesto ai ragazzi che partecipano al Memorial di: “Rappresentare al meglio il fair play in campo.
Un aspetto al quale Graziano teneva moltissimo. E, dopo questa prima edizione, ci auguriamo di poter organizzare anche altre occasioni per ricordare la figura di Grazzini magari, coinvolgendo anche con altre discipline”. Il Presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti ha ricordato come: “Attraverso la memoria passano messaggi importanti. E questo torneo è più educativo di quanto non si possa immaginare”. Presenti alla presentazione anche la Signora Giovanna Grazzini con i figli e che sarà presente mercoledì prossimo, 7 marzo alle ore 10, al Pala Sancat per l’avvio del torneo di calcio a 5 ed i due dirigenti delle società che hanno collaborato all’organizzazione: Nicola Mancini della Sancat e Paolo Ricci della Floriagafir.
A dimostrazione di quanto sono state coinvolte le scuole di Firenze, al termine dell’incontro si è svolto un light lunch organizzato dall’Istituto alberghiero Buontalenti e dall’associazione cuochi fiorentini.
Il torneo è promosso dal Presidente della Provincia di Firenze, il Presidente del Consiglio provinciale, l’Assessore allo sport della Provincia di Firenze, la Presidenza del Consiglio comunale di Firenze, il Presidente del Coni provinciale di Firenze, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Sancat Asd e la Floriagafir Asd.
Il Memorial si sviluppa in quattro tornei.
Uno di calcio ad 11 maschile ad 8 squadre; un secondo torneo di calcio a 5 maschile a 12 squadre; uno di calcio ad 11 femminile con fase finale a 4 squadre ed un altro torneo di calcio a 5 femminile, sempre con fase finale a 4 squadre.
Torneo di calcio ad 11 juniores maschile ad 8 squadre.
Le squadre disputano incontri ad eliminazione diretta presso il Campo della Floriagafir nel viale Malta poi, le semifinali e la finale, il 4 aprile, al centro Tecnico di Coverciano.
Torneo di calcio a 5 juniores maschile a 12 squadre.
Squadre partecipanti: Istituto Superiore Checchi Fucecchio, Istituto Superiore Cellini, l’ITI da Vinci, l’Istituto Superiore Vasari Figline Valdarno, l’Istituto d’Arte, l’ITT Marco Polo, il Liceo Scientifico Don Bosco, il Liceo Scientifico Gobetti, l’ITC Santa Marta, l’Istituto Tecnico Agrario, l’IPS Buontalenti, il Liceo Classico Galileo.
Le 12 squadre sono divise in quattro gironi di tre squadre, si incontrano con la formula del triangolare ad un tempo. Le vincitrici dei gironi accedono alle semifinali. Tutte le partite si svolgono presso il Pala Sancat di via del Mezzetta.
Per questo torneo, il primo ad iniziare, si è tenuta oggi la prima partita: I.T.I. Leonardo Da Vinci – Istituto Santa Marta 20-8.
Torneo di calcio ad 11 juniores femminile a 4 squadre.
Torneo con girone finale ad eliminazione diretta (2 semifinali e una finale I-II posto).
Le partite si svolgono al Campo di via della Torre. La finale al Centro Tecnico di Coverciano.
Torneo di calcio a 5 juniores femminile a 4 squadre.
Fase finale con quattro squadre che disputano le due semifinali e la finale. Si gioca sempre al Pala Sancat di via del Mezzetta.
Come premi sono previsti: coppe per i vincitori, medaglie ed una polo o casacca per tutti i partecipanti, un kit di attrezzatura sportiva o altro per ogni componente delle squadre vincenti.