Sesto Fiorentino, 5 marzo 2007- In occasione dell’anno europeo delle pari opportunità le iniziative organizzate dal Comune di Sesto Fiorentino per la festa della Donna dureranno dal 7 marzo al 5 aprile. Il cartellone presentato stamani dall’assessore Marta Billo e allestito in collaborazione con il Comune di Calenzano, SestoIdee, Spi Cgil e numerose associazioni prevede spettacoli, letture, conferenze e una mostra fotografica. Si inizia il 7 marzo con la proiezione del cortometraggio “Zappaterra” prodotto da Nanni Moretti e ispirato all’omonimo libro di Margherita Iannelli (ore 15,30, Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino).
Due appuntamenti alla biblioteca pubblica “Ernesto Ragionieri” di via Fratti nella giornata dell’8 marzo: alle 17,30 letture da Emily Dickinson e Alda Merini, alle 21,15 “Donne e salute: 40 anni di ricerca per la prevenzione”, conferenza a cura della Lilt. Il 10 marzo alle 17 andrà in scena lo spettacolo di improvvisazione teatrale “Improvisti” (scuola di musica, Villa S. Lorenzo, via Scardassieri 47). L’emancipazione femminile attraverso il lavoro sarà invece il tema centrale della conferenza del 24 marzo dal titolo “Donne e lavoro” (ore 18, Altana del Castello di Calenzano) cui parteciperanno anche le lavoratrici della “Richard Ginori” di Sesto Fiorentino e della “Florence” di Calenzano.
Alle 21,15 al teatro Manzoni di Calenzano andrà in scena “Luana prontomoda”, un racconto teatrale di e con Marinella Manicardi. Ultimo appuntamento il 5 aprile al teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino con “Le Troiane” di Euripide a cura del coordinamento donne dello Spi Cgil di Sesto con la regia di Roberto Mazzi.
La mostra fotografica di Francesca Manetti “Lavori di donna” sarà visitabile dall’8 al 24 marzo presso la biblioteca pubblica e il centro civico di via Scardassieri.