Questa rassegna è la piu' completa sinora presentata nella nostra città.Vengono proposti.
anche i film scritti e sceneggiati dal grande maestro svedese tra cui si segnalano: Tormento di Alf Sjoberg del 1944, una sorprendente anticipazione del modernissimo Notte prima degli esami con il diabolico professore, e la storia dell' infanzia di Bergman Sunday' s children (la domenica dei bambini) realizzato da suo figlio Daniel nel 1992. Tra i film degli inizi realizzati tra il 1945 e il 1950 mancano purtroppo alcuni titoli.
Si segnala comunque Crisi, la sua opera prima storia di giovani contemporanei dove si confronta gia' con i temi della psiche.
Interessante anche Inno alla gioia dove compare Victor Sjostrom pioniere del cinema muto svedese che sara poi il protagonista de Il posto delle fragole.
In cartellone tutti i film del suo periodo più quotato da Donne in attesa del 1952.
a Persona del 1966. Con le rarità Una vampata d' amore e Sogni di donna.
Completa anche l' ultima parte delle sue realizzazioni dove si contano soprattutto le produzioni televisive fra cui Fanny & Alexander di cui presentiamo la versione integrale di 5 ore.
Il cinema di Ingmar Bergman è soprattutto attento alle psicologie dei personaggi, con profonda attenzione all' universo femminile e scava nella loro mente fino a rappresentare anche la follia.
Pur di formazione religiosa, il padre era un pastore protestante, Bergman è da considerarsi per la sua libertà, legata alla cultura nordica, un laico. I suoi dubbi e le sue rappresentazioni hanno portato il nostro terribile centro cattolico cinematografico a sconsigliare e a escludere la visione delle opere di Bergman (clamoroso per Sorrisi di una notte d' estate) e la nostra censura a sforbiciare sequenze e a contraffare i dialoghi dei film.
Ingmar Bergman nato a Uppsala il 14 Luglio 1918 ha esordito come regista cinematografico a 28 anni.
Il suo lavoro piu' recente è Sarabanda , Scene da un matrimonio trent' anni dopo, realizzato nel 2002, all' età di 84 anni.