AREZZO - Il maestro Riccardo Muti ha ricevuto la laurea honoris causa in Letteratura e Spettacolo dall'università di Siena per, si legge nella motivazione, “onorare l’impegno e le rare doti di una fra le più insigni figure del mondo musicale contemporaneo, la sua arte interpretativa, l’attività di svecchiamento di obsoleti canoni esecutivi, la diffusione della musica d’arte presso platee di giovani, la fondazione di importanti istituzioni musicali, le molteplici iniziative umanitarie”.
A margine della cerimonia, i consiglieri regionali Enzo Brogi, Bruna Giovannini, Ilio Pasqui e Mauro Ricci, hanno ricordato il grande valore del maestro che ieri sera, venerdì 2 marzo, ha diretto l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nella cornice della celeberrima ‘Leggenda della vera croce’ di Piero della Francesca nella Basilica di San Francesco. Il concerto ha anticipato la mostra che fra un mese riporterà ad Arezzo, provenienti da tutto il mondo, un centinaio di capolavori del rinomato pittore nato a San Sepolcro intorno al 1415/20 e dei suoi contemporanei.
“È un grande onore per la città di Arezzo e per la Toscana tutta – hanno detto i consiglieri intervenuti – premiare una delle maggiori figure della musica italiana contemporanea”. (ac)