(Reggio Calabria, 28 febbraio) Non brilla la Fiorentina sotto il sole di Calabria. I Viola rischiano di uscire sconfitti dopo una partita giocata con minor convinzione del solito. Se domenica scorsa con l’Empoli, i Viola avevano disputato una delle migliori partite della stagione, oggi pomeriggio non sono riusciti ad imporre l’alto tasso tecnico su una Reggina grintosa e ben messa in campo. La partita che non pareva mai riuscire a decollare, sembrava destinata ad un pareggio a reti bianche. Nel primo tempo la prima occasione al 5' è per la Fiorentina con una discesa di Mutu sulla destra chiusa in corner da Tognozzi.
Al 7' Fiorentina in contropiede ancora con Mutu, che taglia il campo e dal centro dell'area serve Toni, che spreca calciando malissimo sul fondo. Le occasioni sono quasi tutte per i Viola, che, però non mostrano la solita determinazione a concludere. C’è una certa intermittenza nel gioco dei Viola, che sembrano stentare a trovare il colpo risolutivo. Un Toni abbastanza brillante è preso di mira dalla difesa della Reggina che non gli concede spazi, con ogni mezzo. Al 25’ l’unica occasione per la Reggina, con una rovesciata di Bianchi che esce sulla sinistra della porta difesa da Frey.
Al 29' splendido dribbling di Mutu sulla destra, palla nel mezzo per Toni che è strattonato al momento di concludere, per Rizzoli non è rigore. Ancora occasioni per Jorgensen, per Pazienza e per Toni, ma il risultato non cambia. Nella ripresa quando ci si aspettava che i Viola riuscissero ad andare in goal è venuta fuori la Reggina. Al 12' i calabresi passano in vantaggio grazie ad un'iniziativa di Foggia che prima colpisce il palo, poi segna con la complicità di una deviazione di Pasqual che manda il pallone all'incrocio.
La Fiorentina accusa il colpo e tarda a reagire. E’ il 17’, quando Toni si procura una punizione: Mutu calcia, ma Rolando Bianchi devia di testa in angolo. Al 19' ancora un’occasione per la Reggina, che con Foggia calcia dai 20 metri con un gran sinistro, che Frey respinge con un grandissimo intervento. La Fiorentina cerca il pareggio e ci prova due volte con Mutu, in gran forma, con Jorgensen e con Montolivo. Al 33' grandissima occasione per i viola con Montolivo che avvia un contropiede proseguito da Reginaldo che dopo aver saltato il diretto marcatore crossa benissimo per Toni, che di testa manda sul fondo da ottima posizione.
Al 40' Mutu si procura e calcia una punizione. Fallo di mani e calcio di rigore per la Fiorentina. Dal dischetto Mutu calcia angolato, Campagnolo non ci arriva. La Fiorentina conquista un punto, dopo una partita non bella e difficile. "Una partita molto nervosa contro una squadra in salute, ha affermato Cesare Prandelli-, una gara difficile, dove solo a tratti abbiamo fatto bene dal punto di vista della personalità e del gioco. Abbiamo dovuto cercare di scavalcare il centrocampo e non è una cosa che ci favorisce.
La partita è stata contraddistinta anche da molti falli tattici e questo ha influito sulla fluidità del gioco. Abbiamo speso tanto anche nelle settimane scorse, però chi è andato in campo ha dato tutto, anche se è venuta meno un po' di lucidità contro una squadra aggressiva. Abbiamo commesso alcuni errori, dovuti a vari fattori, i ragazzi mi hanno anche detto che c'era l'erba molto alta. La Reggina sta facendo un campionato migliore di tutti gli altri"
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Reggina-Fiorentina 1-1
Goal: 11'st Foggia, 41'st Mutu (R)
Reggina: Campagnolo,Lanzaro (6'st Giosa), Lucarelli A., Aronica, Modesto, Tognozzi, Amerini, Tedesco, Foggia (28'st Missiroli), Vigiani (48'st Nardini), Bianchi.
All. Mazzarri (Puggioni, Nardini, Giosa, Di Dio, Estevez, Nielsen, Missiroli)
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Pazienza, Liverani (19'st Pazzini), Montolivo, Jorgensen (26'st Reginaldo), Mutu (47'st Blasi), Toni. All. Prandelli (Lupatelli, Kroldrup, Blasi, Kuzmanovic, Pazzini, Brivio, Reginaldo)
Ammoniti: Liverani, Pazienza, Bianchi, Giosa, Montolivo
Arbitro: Rizzoli