Le biblioteche di quartiere: dove sono, gli orari , le modalità del prestito, le iniziative, il bibliobus, i servizi forniti, come raggiungerle. E' tutto raccolto in un piccolo manuale stampato in 10.000 copie e reperibile nelle 12 biblioteche di quartiere della città, presentato questa mattina dall'assessore ai rapporti coi quartieri Cristina Bevilacqua. Insieme all'assessore erano presenti anche la presidente del quartiere 5 Stefania Collesei,la presidente della commissione cultura del quartiere 3 Cristina Noferi , Grazia Asta della biblioteca dell'Isolotto, il direttore dell'ufficio area metropolitana e decentramento Sergio Goretti.
All'interno della brochure è contenuto il nuovo regolamento delle biblioteche di quartiere, la carte di identità delle biblioteche di quartiere e in appendice la scheda descrittiva di ogni singola biblioteca. "L'aver creato un unico regolamento - ha detto l'assessore Cristina Bevilacqua - risponde ad alcune esigenze da tempo avvertite sia dagli utenti che dalle stesse biblioteche. Adesso c'è uno strumento comune a cui far riferimento adatto all'evoluzione delle biblioteche negli ultimi anni".
Il libretto presentato oggi mette in luce, biblioteca per biblioteca, tutte le peculiarità dei servizi e delle attività svolte, i posti di lettura. "La biblioteca - ha aggiunto l'assessore Bevilacqua - non è solo una sala di lettura, ma anche un luogo di incontro, di scambio". Circa 300 locandine e 400 manifesti nonché una cartolina in 5 mila copie predisposta per l'occasione,informeranno i cittadini utenti delle biblioteche della possibilità di trovare il libretto in ogni biblioteche di quartiere.
In attesa delle elaborazioni sui nuovi dati, nel 2005 le presenze nelle 12 biblioteche (1 biblioteca mobile "Bibliobus", 1 punto lettura e 10 biblioteche) sono state 218.449, mentre sono stati 153.107 i prestiti effettuati molti dei quali da parte degli studenti universitari che rappresentano il 50 per cento degli utenti, 669 i posti di lettura. E sono circa 1milione 400mila i libri a disposizione nel Sistema di Documentazione Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF), di cui 270.000 nelle 12 biblioteche dei quartieri.
"Le biblioteche - ha dichiarato la presidente del quartiere 5 Collesei - sono un vero e proprio luogo di informazione a servizio della comunità e per questo fondamentale per i cittadini che sempre di più le frequentano". L' opuscolo contiene anche la carta d'identità delle biblioteche, una scheda descrittiva che raccoglie i 'dati anagrafici' di ogni biblioteca, i servizi bibliotecari di base (prestito locale e interbibliotecario, catalogo ecc) e quelli speciali (audiolibri, libri per non vedenti, prestito a domicilio, punti di consultazione internet ecc.). "Abbiamo puntato tanto sulle biblioteche - ha detto Cristina Noferi presidente della commissione cultura del quartiere 3 - cercando di andare sempre di più incontro alle richieste della gente soprattutto sugli orari.
Il martedì e il giovedì ad esempio la biblioteca del quartiere 3 Villa Bandini effettuerà orario continuato fino alle 23". In tutto le spese sostenute di quartieri per le biblioteche sono state di 168.000 euro escluso quelle per il personale. "Speriamo - ha concluso l'assessore Bevilacqua - di poter contare su un sostegno ulteriore da parte della Regione in modo da poter migliorare ulteriormente questo servizio per i cittadini". (mr)