È terminato il sopralluogo nella zona dello stadio Artemio Franchi dell'assessore allo sport Eugenio Giani e del presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci per trovare una soluzione per lo smontaggio delle transenne utilizzate in occasione delle partite di calcio. "Siamo in una fase sperimentale - ha commentato il presidente Paolucci -. L'assessore Giani ha precisato che la zona dev'essere considerata ancora un cantiere perché finora si stanno privilegiando gli aspetti strutturali per esigenze di ordine pubblico.
Questa situazione di emergenza ci preoccupa e la monitoreremo insieme. Tutta la zona va considerata un cantiere in evoluzione che potrà essere anche controllato dalla commissione prefettizia - ha sottolineato l'assessore Eugenio Giani -. La situazione dovrebbe entrare a regime i primi di aprile, quando le cosiddette «gabbie» saranno tolte subito dopo le partite, soprattutto quelle antistanti le abitazioni che sono alte 1 metro e 10 centimetri". Per le gabbie di prefiltraggio, l'assessore Giani allo sport effettuerà dei sopralluoghi, insieme al Quartiere 2, per capire anche quali strutture possono rimanere montate senza procurare disagi alla cittadinanza.
"Una soluzione che dovremmo verificare - ha proseguito il presidente Paolucci - è la possibilità di lasciare montate le transenne sul lato del parcheggio del viale Maratona, in assenza di abitazioni e senza arrecare disagi al parcheggio". (mr)