(Firenze, 25 febbraio) Dopo il lavoro d’adeguamento al Franchi si gioca a porte semi aperte: sono ammessi solo gli abbonati che rispondono abbastanza compatti. Lo spettacolo non tradisce le attese. E’ un vero derby con due squadre che si affrontano a viso aperto e mostrano entrambe un’ottima organizzazione di gioco. L’inizio della partita è particolarmente equilibrato. Comincia all'attacco la Fiorentina al 3' un bel cross di Pasqual, che non è raccolto né da Toni né da Jorgensen. Risponde l'Empoli con un bel tiro di Lucchini che Frey para d'istinto.
Al 14' Liverani calcia bene di sinistro, Balli para a terra in scurezza. Al 17' Mutu, dopo essersi liberato di due avversari, calcia teso, palla sul fondo di poco. Al 26’ Mutu porta in vantaggio la Fiorentina: lancio lungo di Dainelli dalla difesa, deviazione all’indietro di Pratali con la testa, inserimento repentino d’Adrian Mutu, pallonetto morbido con il destro e palla nel sacco. Un gran goal che regala al romeno una vera e propria standing ovation da parte del pubblico del Franchi. E’ straordinario Mutu e i suoi colpi di classe ricordano i migliori numeri dieci della storia viola.
Prima della fine del tempo ancora occasioni per Toni, anticipato in angolo su di un corner da Ascoli, e poi chiuso da Balli in tuffo. Al 41' splendida combinazione tra Mutu e Jorgensen che taglia per Toni, leggermente in ritardo per concludere. Il bomber viola protagonista invece un minuto più tardi, servito da Liverani. Dribbling secco e sinistro teso, che Balli para.Nella ripresa la Fiorentina cerca il raddoppio: Montolivo serve Toni, che su Balli in uscita tira fuori di un soffio. Ci prova anche Mutu con un pallonetto al 10', ma l’esperto portiere empolese non si lascia sorprendere.
Ancora occasioni per i Viola con Montolivo al 15’ e al 19’ con Jorgensen che entra in area dal vertice destro e calcia teso colpendo l’esterno della rete. L’Empoli gioca bene: cerca il pareggio e prova a mettere in difficoltà Frey con una botta di Vannucchi alla mezz'ora. Il portiere viola risponde a pugni chiusi e avvia il contropiede vincente. Mutu apre per Jorgensen, palla filtrante a Pasqual, cross su Balli in uscita e Toni di sinistro infila a porta vuota, è il meritato 2-0. Al 41' è decisivo Frey sul destro volante di Buscè.
La Fiorentina vince con merito il derby. L’Empoli è un’ottima squadra, ma la differenza l’hanno fatta la classe di Mutu, Liverani, Montolivo e Jorgensen. Da rilevare la forma fisica dei Viola, che avevamo visto un po’ imballati dopo il ritiro spagnolo. Oggi sono apparsi straordinariamente in forma, senza cali fisici per tutto l’arco dei novanta minuti. Il gioco e la forma fisica fanno sperare in una cavalcata verso l’Europa. E’ prudente ed equilibrato Cesare Prandelli: "Abbiamo disputato un'ottima partita, trovando una squadra in salute che è venuta a giocarsi la partita.
Abbiamo accettato la sfida a viso aperto. La palla girava bene e c'è stato anche un entusiasmo crescente nel corso della gara. Penso che le nostre qualità sul campo siano state ben sfruttate e con il palleggio e il possesso palla abbiamo fatto la differenza. Ora guardiamo alla classifica per arrivare prima possibile a quota 40 punti".
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Fiorentina-Empoli 2-0
Goal: 26' pt Mutu, 30'st Toni
Fiorentina: 1 Frey 21 Ujfalusi 5 Gamberini 3 Dainelli 23 Pasqual 18 Montolivo 11 Liverani (34'st Pazienza) 17 Blasi 20 Jorgensen (37'st Reginaldo) 9 Toni (31'st Pazzini) 10 Mutu.
All . Prandelli ( 28 Lupatelli 2 Kroldrup 32 Brivio8Pazienza 22Kuzmanovic 83 Reginaldo 29Pazzini).
Empoli: 23 Balli 46 Raggi 50 Pratali (31'st Marzoratti) 3 Lucchini (24'pt 15 Vanigli) 33 Ascoli 4 Almiron 5 Moro 24 Buscè 10 Vannucchi 7 Matteini 9 Pozzi. All . Cagni ( 1 Bassi 15 Vanigli 16 Marzoratti 17 Eder 27 Ficini 8 Marianini 32 Coralli).
Ammoniti: Ascoli, Montolivo, Raggi, Blasi.
Arbitro: Paparesta