“Valencia a Firenze” è il titolo di una mostra dedicata alla pittura a Valencia dal XIV al XVI secolo, allestita dal 4 marzo al 24 aprile in Palazzo Medici Riccardi. La mostra propone una trentina di dipinti su tavola provenienti per lo più dal Museo delle Belle Arti di Valencia, eseguiti nel periodo che va dal Gotico Internazionale al primo Rinascimento e recentemente restaurati e studiati. E’ il “Cuore antico” della città di Calatrava e della Coppa America, che oggi si presenta come uno dei poli più dinamici dell’Europa del XXI secolo.
Si tratta di dipinti che mettono in evidenza ed esaltano gli elementi italiani e fiamminghi nel ricco panorama pittorico di Valencia dalla fine del XIV alla metà del XVI secolo, con interventi di grande rilevanza come quelli del fiorentino Starnina.
Sono esposte importanti opere di artisti rappresentativi come Llorenç Saragossà, Goçal Peris, Jaume Mateu, Joan Reixarch, Bartolomé Bermelo, il Maestro de Artés, l’italiano di Reggio Emilia Paolo di San Leocadio, Vicent Macip e suo figlio Joan de Joanes, nonché gli Hernandos, Fernando Llanos e Fernando Yánez, che lavorarono a Firenze accanto a Leonardo prima del loro soggiorno a Valencia per l’esecuzione dei dipinti del retablo maggiore della cattedrale.
Per l’occasione vengono esposte anche alcune opere italiane del Museo delle Belle Arti, come un’Incoronazione della Vergine del pittore del Maestro del San Pietro di San Simone, una Madonna con Bambino di Antoniazzo Romano, una Madonna col Bambino di Giovanni Pietro Rizzoli, alias il Giampetrino e una Madonna col Bambino di Andrea del Sarto.
La mostra rientra nel quadro dei 25 anni del gemellaggio fra la Provincia di Firenze e Valencia.
Orario: 9-19, tutti i giorni tranne il mercoledì.
Biglietto a 5 Euro (ridotto 3.50 Euro).