Nasce dalla convergenza fra l’Amministrazione territoriale e l’Associazione Tartufai Senesi l’appuntamento ormai classico dedicato interamente al tartufo marzuolo delle Crete. La kermesse targata 2007 è frutto di un grande fermento intorno alla rivalorizzazione di questo prodotto considerato finora a torto il fratello povero del tuber autunnale. Il Marzuolo, di cui è possibile la coltivazione, esalta la vocazione di questo territorio rendendone ancora più fertile il suo humus boschivo. La manifestazione avrà luogo nel fine settimana fra il 3 e 4 marzo.
Numerose ed interessanti le iniziative. Solo per citarne le più salienti, a partire da sabato alle 15,30 sarà aperto in castello un punto vendita di prodotto fresco mentre altri punti vendita dedicati anche ad altri prodotti tipici saranno disseminati nelle vie del borgo. All’interno del castello avranno luogo mostre di arte ed una esposizione di alcuni dei preziosi reperti rinvenuti di recente presso la Pieve di Pava. Per tutta la durata dell’iniziativa verranno effettuate visite guidate del Museo del Tartufo con multimediali per la prima volta anche in Inglese.
Da non perdere è anche l’importante convegno formativo “A scuola di tartufo” di sabato alle 16,30 che, con la partecipazione del presidente regionale CIA Umbria Dott. Antonio Sposicchi e l’enogastronomo Piergiorgio Angelici, sarà particolarmente dedicato all’importante tema della trasformazione del prodotto e agli abbinamenti a tavola. Il convegno sarà l’occasione per presentare al pubblico l’imminente apertura proprio a San Giovanni di un centro per la trasformazione del tuber di casa nostra.
A proposito di abbinamenti – uno degli argomenti forti di questa edizione - ben sei ristoratori della zona offriranno menù costruiti nell’ottica dell’utilizzo del Marzuolo con altri prodotti rigorosamente del territorio.
Per quanti vorranno raggiungere la manifestazione senza utilizzare l’automobile ed in modo originale, domenica mattina alle 9,00 partirà da Siena un treno natura storico composto da littorine originali d’epoca.
Da non dimenticare infine la degustazione gratuita di domenica pomeriggio (ore 16,30 nella pittoresca Sala del Camino in castello) che avrà come protagonista il Marzuolo in abbinamento con prodotti tipici locali.
Il tutto mentre i vicoli del borgo antico saranno percorsi da giocolieri e mangiafuoco.
Per ulteriori informazioni e per le atre iniziative contattare il Comune di S. Giovanni allo 0577-803101