Domani sabato 24 febbraio viale Giannotti sarà chiuso al traffico dalle 8 alle 16.30. Lo stop alla circolazione è necessaria per effettuare alcune potatura particolarmente consistenti nell'ambito degli interventi sugli alberi iniziati lunedì 19 febbraio. Il tratto interessato è quello compreso fra piazza Gavinana e via Caponsacchi; il sabato successivo, 3 marzo, lo stop riguarderà il tratto da via Caponsacchi a via Uguccione della Faggiola. Il traffico in uscita sarà deviato su via di Ripoli mentre i mezzi diretti verso il centro utilizzeranno via Giovanni dalle Bande Nere e via Datini.
Da lunedì gli interventi di potatura riprenderanno lunedì 26 febbraio con le modalità con cui sono state effettuate questa settimana: ovvero la chiusura al traffico la semicareggiata verso il centro nella fascia oraria 9.30-16.30. I mezzi del traffico privato sono quindi deviati su via di Villamagna, mentre gli autobus utilizzano via Datini. Nessun cambiamento invece per il traffico in uscita città. Viene quindi sempre garantito il transito in corrispondenza degli incroci tra viale Giannotti e le strade laterali.
Per quanto riguarda gli alberi, si tratta di un intervento fondamentale per garantire la sicurezza di veicoli e pedoni. Sono interessate 170 piante (bagolari celtis) di alto fusto. Oltre alla potatura sono previsti anche 6 abbattimenti di altrettanti alberi e 25 reimpianti. (mr)