Firenze, 22 Febbraio 2007- Può la famiglia avere una vita sostenibile oggi? Quale rapporto fra famiglia e istituzioni? Sabato 24 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso la sala consiliare del Quartiere 4 a Villa Vogel, si terrà una giornata di riflessione sul tema "Famiglie in rete. La famiglia come fattore di cambiamento sociale". Sempre più spesso si parla delle difficoltà delle famiglie non solo dal punto di vista economico ma anche da quello dell"organizzazione dei tempi. Allo stesso tempo ci si sta rendendo conto che molte delle sfide più urgenti che la società si trova davanti possono essere seriamente affrontate solo attraverso una partecipazione più diretta degli individui.
L'esperienza di molte realtà associative, ma anche il recente fiorire dei Gruppi di Acquisto Solidale testimoniano la possibilità che famiglie e individui, mettendosi in rete, possano coadiuvare le istituzioni nel rispondere a molte di queste esigenze aiutando a ricostituire quel tessuto sociale che si è sempre più sfilacciato nei tempi passati. Obiettivo dell'iniziativa è quello di attivare una riflessione comune nel corso di una giornata di incontro e dialogo fra cittadini, studiosi, politici, realtà associative, studenti che vedono e vivono la propria vita e la struttura familiare come fattore di cambiamento: cambiamento degli stili di vita, cambiamento di fronte al problema della frantumazione sociale, cambiamento nel modo di vivere la solidarietà.
Si tratta del V° appuntamento del ciclo di eventi "Se non ora quando? Un mondo diverso comincia adesso",organizzati dall'assessorato alla partecipazione democratica , consumo critico e nuovi stili di vita insieme alle 26 associazioni dello Sportello EcoEquo. La mattinata si aprirà con una tavola rotonda con gli interventi di Roberto De Vita, sociologo dell'Università di Siena - Gian Paolo Donzelli, pediatra dell'Azienda Meyer - Stefano Bartolini, economista dell'Università di Siena - Alessandro Martini, esperto di politiche familiari.
La tavola rotonda sarà moderata da Miriam Giovanzana, direttrice di Altraeconomia. Nel pomeriggio testimonianze di diverse realtà associative fra cui Mondo Comunità e Famiglia, Bilanci di Giustizia, Cinque pani e due pesci, Rete famiglie aperte.