(Rimini,18 febbraio) Una Fiorentina meno brillante rispetto alla gara con l’Udinese vince con il Catania. Ancora a porte chiuse la Fiorentina riesce a trovare le giuste motivazioni per cercare e trovare la vittoria allo scadere della partita . Non è stata una partita facile : il Catania pur avendo subito per larga parte della partita il gioco dei Viola si è difeso con ordine. Era troppo importante vincere per la Fiorentina , per dare una continuità al sogno europeo, e i Viola hanno letteralmente gettato il cuore oltre l’ostacolo, hanno costruito molto e hanno raggiunto il goal con Toni a quattro minuti dal termine.
Nel primo tempo la prima occasione è al 3’ per Pazzini che calcia teso , ma Pantanelli para. Ancora un’occasione per i Viola al 9’ ,quando Ujfalusi su passaggio di Montolivo è anticipato dal portiere siciliano che riesce a deviare .Al 24’ conclusione dal limite di Mutu che Pantanelli para . Ancora occasioni per i Viola con Montolivo e con Gamberini. Nonostante la supremazia dei Viola, il risultato non si sblocca Il Catania si difende bene, ma riesce solo sul finire del primo tempo a trovare la porta di Frey con un tiro di Mascara parato facilmente dal portiere viola.
Nella seconda frazione di gioco la Fiorentina continua a creare occasioni da goal . E’ il terzo minuto, quando Jorgensen tira di destro e Pantanelli devia. La Fiorentina fa molto gioco , ma sembra in difficoltà nelle conclusioni. Il Catania si difende bene e a volte i Viola non sembrano sufficientemente veloci per sorprendere l’arcigna e attenta difesa etnea. Due occasioni per Montolivo, in buona giornata, al 6’ e al 12’. Poi la svolta della partita, determinata dall’espulsione di Minelli.
Il Catania arretra ancora il suo baricentro e la Fiorentina inizia un vero e proprio assedio. Reginaldo entra in campo per Mutu e si rende subito protagonista di un bel cross, non raccolto da Toni e di un tiro parato da Pantanelli. Al 24' Liverani, uno dei migliori in campo, verticalizza perfettamente per Toni che tira su Pantanelli in uscita. E’ ancora Toni che in area si libera di Stovini, ma non riesce a calciare a rete. I Viola continuano a cercare senza fortuna il goal e quando sembrano rassegnati al pareggio e cominciano ad accusare un lieve calo di tensione, un bel cross di Pasqual trova la testa di Toni che al 42’ realizza il goal partita.
Vittoria meritata e sofferta dei Viola che hanno sempre cercato di far gioco e hanno messo in campo una determinazione che fa intravedere un non impossibile arrivo in Europa. Nel dopo gara un Prandelli contento del gioco e del risultato ha dichiarato: "Due squadre che hanno lottato per fare goal. L'idea delle due squadre è sempre stata quella di fare gioco. Toni è un terminale offensivo importante e lo ha dimostrato. Quando siamo rimasti con un uomo in più, siamo stati avvantaggiati e bravi a sfruttare le occasioni.
Con questo modulo stiamo facendo molto bene e con la qualità usciamo facilmente dal pressing. Voglio una continuità, non solo dal punto di vista caratteriale, ma anche mentale. Chiaro che proveremo a salire in classifica sempre di più".
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Catania-Fiorentina 0-1
Goal: 42'st Toni
Catania: Pantanelli, Lucenti, Minelli, Stovini, Vargas, Edusei, Izco (44'st Morimoto), Mascara, Caserta, Colucci (15'st Cesar), Spinesi (21'st Rossini) .
All. Marino (Spadavecchia, Sardo, Corona, Morimoto, Rossini, Millesi, Cesar)
Fiorentina: Frey, Ujfalusi,Dainelli, Gamberini, Pasqual, Liverani, Blasi (30'st Pazienza), Montolivo, Jorgensen, Mutu (9'st Reginaldo), Pazzini (8'st Toni). All. Prandelli (Lupatelli, Kroldrup, Potenza, Pazienza, Kuzmanovic, Toni, Reginaldo)
Ammoniti: Stovini, Mutu
Espulso: Minelli al 13'st (doppia ammonizione)
Arbitro : Giannoccaro