Firenze, 16 Febbraio 2007- Undici persone denunciate e un arresto. E' questo il bilancio del blitz effettuato ieri dalla Polizia Municipale in un immobile in viale Poggi 1: si tratta dell'ex Ristorante Le Rampe, di proprietà del Comune, ma da tempo non utilizzato come pubblico esercizio per il fallimento gestionale. Il blitz è scattato ieri mattina, intorno alle 7.30 quanto agenti delle sezioni patrimonio immobiliare e controllo del territorio sono entrati nell'immobile dove, secondo alcune segnalazioni arrivate alla Polizia Municipale, avevano trovato rifugio senza tetto e sbandati.
All'interno dell'edificio di due piani, risultato anche oggetto di gravi atti vandalici con la rottura di vetri e di infissi, gli agenti hanno trovato undici cittadini extracomunitari addormentati: tutti, tra cui due minorenni, sono risultati privi di documenti d'identificazione e di permesso di soggiorno. Gli agenti hanno accompagnato gli undici occupanti al comando di Polizia Municipale per gli accertamenti di rito da cui è emerso che erano già noti alle forze dell'ordine. Inoltre a carico di uno di loro è risultato un ordine di cattura da eseguire: per l'uomo è quindi scattato l'arresto.
Tutti gli occupanti sono stati comunque denunciati a piede libero per i reati di invasione, danneggiamento e violazione della normativa sugli stranieri. (mf)