Firenze - Per i suoi concerti di venerdì 16 e domenica 18 febbraio al Teatro Comunale con l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, il direttore STEFAN ANTON RECK ha scelto uno dei grandi capisaldi della letteratura musicale romantica dell'Ottocento, il REQUIEM TEDESCO op. 45 di Johannes Brahms, una delle più autentiche e sentite professioni di fede della civiltà protestante germanica.
La composizione di questo grandioso affresco sinfonico-corale, su testi tratti dalla Sacra scrittura nella versione tedesca redatta da Martin Lutero, impegnò il musicista per oltre dieci anni, dal 1857 al 1869, quando si giunse alla prima esecuzione nella storica sala del Gewandhaus di Lipsia accolta da un successo trionfale.
Pubblico e critica si identificarono totalmente nella toccante ma composta dimensione espressiva evocata da Brahms con una tecnica compositiva raffinatissima che lo impose definitivamente all'attenzione del mondo musicale europeo.
Insieme a Stefan Anton Reck, direttore tedesco tra i più apprezzati delle nuove generazioni, ed ai complessi del Maggio interpreteranno il Requiem brahmsiano le voci soliste del soprano Judith Howarth, che sostituisce Veronica Cangemi ammalata, e del baritono Rudolf Rosen, entrambi al loro debutto a Firenze.
Il concerto di venerdì 16 avrà inizio alle ore 20.30, quello di domenica 18 alle ore 16.30.
Prevista la registrazione da parte di RAI Radio3 per la messa in onda in differita.
I due concerti sono dedicati alle Giornate Europee dell'Opera, che si terranno a Parigi dal 16 al 18 febbraio, promosse da Opera Europa, l'organizzazione che riunisce alcuni dei maggiori teatri e festivals europei, e da Fedora, l'associazione degli amici dell'opera.