In occasione del centenario della morte di Giosuè Carducci (15 Febbraio 2007) la Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri allestisce una piccola mostra bibliografica dedicata alla vita e all’opera del grande poeta. All’interno delle teche sono esposte alcune pregevoli edizioni delle raccolte poetiche di Carducci come “Ceneri e Faville”, Bologna, Zanichelli 1893 o l'intera raccolta delle opere, pubblicata sempre da Zanichelli dal 1889 al 1927. Completano la collezione vari volumi che testimoniano l'attività di Carducci come critico letterario, ad esempio il “Libro delle prefazioni” pubblicato da S.
Lapi, Città di Castello, nel 1888. Il visitatore potrà ammirare inoltre alcune riproduzioni degli originali manoscritti di lettere e poesie dell'autore di "San Martino" e di "Davanti a San Guido" e potrà sfogliare un album che raccoglie le copie di antiche foto del poeta e documenta i momenti più significativi della sua vita: i primi anni a Valdicastello e a Bolgheri, gli studi e la laurea in filosofia e in filologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, gli amori (la moglie Elvira ma anche Carolina Cristofori Piva e la poetessa Annie Vivanti), gli amici, la docenza universitaria a Bologna ed infine il Nobel conquistato nel 1906, solo pochi mesi prima della morte.
Al termine della mostra sarà realizzata la bibliografia relativa: chiunque fosse interessato potrà richiederne una copia in Biblioteca. (mr)