libera del senato al disegno di legge che proroga di otto mesi le esecuzioni degli sfratti per finita locazione nei confronti di soggetti deboli sotto il profilo sociale, economico o sanitario in tutti i Comuni capoluogo. L'aula di palazzo Madama ha approvato in via definitiva il ddl sulla proroga con 197 voti a favore.
"Un decreto del tutto anacronistico -Così Confedilizia Firenze sul provvedimento- Nella nostra città il problema degli sfratti è ormai superato, anche perchè la domanda di case in affitto è crollata da diversi anni.
I veri problemi del settore locativo sono determinati dall’entità dei canoni, sospinti dal carico fiscale, dalle spese di manutenzione e dall’incertezza del quadro legislativo. Gli sfratti rimasti da eseguire interessano inquilini socialmente disagiati, per i quali è indispensabile non tanto il sostegno privato, quanto quello pubblico. Per queste persone, una proroga di otto mesi è un palliativo destinato soltanto ad aggravare la loro condizione, a danno della proprietà edilizia".