Dopo la decisione presa dal Commissario straordinario Luca Pancalli di stoppare tutti i match in programma ad ogni livello nel prossimo fine settimana anche le due amichevoli delle rappresentative azzurre (maggiore e Under 21) già in programma sono state annullate.
“Si deve riflettere una volta per tutte su come andare avanti, così non si può più continuare, altrimenti sono dell’idea che si debba tenere tutto bloccato” ha spiegato proprio Pancalli a TV7 lo speciale di Rai 1 andato in onda a tarda serata.
“Calcio e Governo – ha aggiunto il ministro Giovanna Melandri, anche lei intervenuta alla trasmissione – assieme devono dire basta.
I campionati dovranno ripartire in maniera completamente diversa. Gli stadi italiani ormai sono cattedrali nel deserto, molto lontani e diversi da quelli europei e non è un caso che siano sempre più vuoti e non frequentati dalle famiglie”.
E a richiedere l’intervento dello Stato è anche Renzo Ulivieri, presidente degli allenatori.
Anche il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha manifestato attraverso un messaggio la vicinanza alla famiglia dell’agente di Polizia ucciso a Catania condannando al tempo stesso gli episodi che si sono verificati.