Milano, 02 febbraio 2007- L’incontro si terrà martedì 6 febbraio dalle ore 9.00 alle 14.00, a Firenze, presso il Teatro della Pergola, via della Pergola 12/32. Sarà l’occasione per un’approfondita analisi del ruolo e dell’efficacia del factoring nella gestione e nel finanziamento dei crediti commerciali. Secondo le più recenti stime di Credifact - Osservatorio su credito commerciale e factoring promosso da Assifact, il factoring in Italia rappresenta circa il 7% del Pil, interessando il 15% del totale dei crediti vantati dalle imprese nei confronti dei propri clienti.
L’88% delle imprese che si rivolgono al factoring è costituito da aziende private, PMI e grandi gruppi. Si tratta quindi di uno strumento molto utilizzato, i cui principali elementi di successo sono la velocità e sicurezza dei tempi di erogazione dei fondi, la gestione specializzata dei crediti, l'assunzione diretta del rischio dell'operazione con la cessione pro soluto.
Nel corso del convegno, saranno trattati argomenti di stringente attualità quali: le opportunità del factoring per le imprese “dopo” Basilea II; il factoring tra finanza e servizi; factoring e distribuzione; il trattamento contabile del factoring secondo gli IAS; il factoring per le piccole e medie imprese; il ruolo del factoring per la clientela bancaria.