Un impresa riconducibile a Riccardo Fusi, proprietario della Baldassini Tognozzi, ha definito l'acquisto dell'area Guidobono. Gli aspiranti acquirenti, dopo anni in cui esisteva solo un accordo preliminare, hanno deciso di concludere l'acquisto con un esborso di circa 8 milioni e mezzo di euro. La mozione proposta dai cittadini, tendente a scongiurare una speculazione edilizia nell'area, è dal giugno 2006 all'ordine del giorno del Consiglio Comunale e non viene portata in discussione. La delibera del Consiglio di Quartiere 5, e le pubbliche dichiarazioni e gli impegni assunti con i cittadini in più occasioni da consiglieri comunali di vari orientamenti e dagli stessi amministratori e assessori coinvolti (Urbanistica, Partecipazione Democratica), resteranno solo parole vuote?
"La partecipazione dei cittadini -commentano in un documento congiunto Comitato Ex Panificio Militare e Parrocchia dell'Ascensione di Nostro Signore Gesu' Cristo- ufficialmente auspicata dai nostri amministratori, che trova nella nostra vicenda un caso emblematico di vera espressione spontanea e democratica, di mobilitazione popolare, di perenne ricerca di dialogo con coloro che hanno la responsabilita' delle scelte in questa nostra citta', verra' vanificata e sacrificata alla logica del profitto? Come cittadini faremo tutto il possibile per opporci ad uno sfruttamento dell'area che non tenga conto delle richieste e dei bisogni primari -più volte espressi- dei residenti, e per evitare che la nostra zona, già al collasso, costantemente invasa e ferita da miriadi di nuovi interventi edilizi, con i mega-cantieri incombenti (stazione TAV sotterranea ai Macelli, tramvia linea 2), sia ulteriormente gravata da una speculazione edilizia incompatibile con la vivibilita' e la qualita' della vita in zona.
Un primo appuntamento é già fissato: ci sara' una assemblea pubblica sul tema martedi 27 febbraio ore 21 presso la Parrocchia dell'Ascensione di Nostro Signore Gesu' Cristo (via G. a Empoli). Invitiamo a partecipare tutti gli interessati, semplici cittadini e politici".