Livorno, 1 febbraio 2007 – “Ora ci sono davvero tutte le condizioni per concretizzare la trasformazione della Centrale termoelettrica Enel di Livorno”. Lo ha detto il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi al termine dell’incontro svoltosi stamani a Palazzo Civico con i vertici di Endesa Europa rappresentati dall’amministratore delegato, Jesus Olmos, e dal numero 2, Antonio Redondo. Presente alla riunione anche il presidente di ASA Paolo Emilio Manacorda.
Olmos, per la prima volta, ha infatti ufficialmente manifestato la disponibilità piena del colosso iberico dell’energia a collaborare con il territorio, oltre che per il progetto OLT – di cui Endesa è azionista insieme ad Iride e ad ASA in Livorno Holding (controllante della compagine di OLT) - anche nella direzione della conversione della Centrale Enel del Marzocco da olio pesante a gas (ciclo combinato).
“Si è trattato di un confronto a tutto campo, non solo su Olt – ha confermato il sindaco – e fatti salvi gli interessi di Enel, abbiamo ottenuto la collaborazione di Endesa per raggiungere l’obiettivo, per noi prioritario, di convertire la Centrale.
Ora possiamo dire che abbiamo il gas e un partner industriale importante: elementi, questi, decisivi per mantenere gli impegni assunti da tempo dalla stessa Enel e per mettere da parte una volta per tutte l’utilizzo del combustibile pesante.
A questo proposito il sindaco Cosimi ha annunciato l’intenzione di incontrare a Livorno, nel più breve tempo possibile, i vertici di Enel.
Jesus Olmos da parte sua ha sottolineato l’attenzione di Endesa nei confronti del territorio e l’interesse ad attuare di concerto con le istituzioni locali i propri progetti di sviluppo.
Quanto al rapporto con Enel, Olmos ha specificato che questo dovrà svolgersi sul piano della collaborazione, del massimo rispetto, mettendo sul piatto la disponibilità di Endesa ad investire risorse ed a sviluppare know-how sul territorio livornese.