Girogustando 2007: dal primo febbraio a Siena, cuochi dall’Italia e non solo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2007 14:33
Girogustando 2007: dal primo febbraio a Siena, cuochi dall’Italia e non solo

30 gennaio 2007- Alassio, Modena, Alba, il Brenta. Ma anche Budapest e l’isola di Malta: sono i luoghi di provenienza dei cuochi che si ritrovano a Siena, come è ormai consuetudine, nei prossimi due mesi. Per il sesto anno consecutivo torna infatti “Girogustando”, nove settimane di serate gastronomiche in terra senese, con i ristoratori di tutta Italia e non solo. Tra il primo febbraio ed il 29 marzo 2007 saranno quindici gli appuntamenti con i menu “a quattro mani”, nei quali sarà protagonista ogni volta una diversa accoppiata di chef.

Quindici occasioni di svago e di conoscenza enogastronomica, che ogni sera si rinnoverà in virtù delle diverse caratteristiche dei protagonisti, delle pietanze e dell’atmosfera tipica di ogni locale.
Quindici novità in arrivo. L’edizione 2007 di Girogustando è stata presentata ufficialmente questa mattina in conferenza stampa a Siena, presenti L’assessore provinciale alle attività produttive Mauro Mariotti, il presidente di Aprovito Roberto Bruchi, la responsabile turismo di Confesercenti Siena Sonia Pallai e il presidente dei ristoratori Fiepet della provincia di Siena, Gaetano De Martino.

A differenza del passato, la rosa di ristoranti ospiti sarà completamente rinnovata: nessuno dei ristoratori ospiti ha infatti preso parte all’edizione 2006. Una ventata di novità che vale doppio, con la presenza di due ristoranti stranieri, in arrivo dall’Ungheria e da Malta. Quanto all’Italia, saranno nove le regioni rappresentate: due cuochi giungeranno dalla Liguria, altrettanti dall’Emilia Romagna, tre dalla Toscana, uno ciascuna da Veneto, Calabria, Campagnia, Abruzzo, Piemonte e Lazio.

Ad essi si alterneranno negli accoppiamenti cinque locali di Siena città, due di San Gimignano ed uno ciascuno di Chianciano terme, Montalcino, Campiglia d’orcia, Cetona, San Quirico, Gaiole in Chianti, Bettolle e Piancastagnaio. Arte, cultura e tradizioni culinarie. Girogustando andrà in scena tra febbraio e marzo nelle serate di mercoledì e giovedì, con la possibilità per i locali di effettuare repliche nella serata successiva alla prima. Fedele al sottotitolo di sempre, ognuno degli episodi sarà qualcosa in più di una carrellata gastronomica preparata in tandem: tra una portata e l’altra torneranno le descrizioni dei prodotti tipici, le presentazioni dei vini (selezionati da Aprovito e Enoteca Italiana), le storie di vita dei ristoratori e le “finestre creative” affidate ad attori, musicisti ed ospiti a sorpresa: in vista accompagnamenti jazz, momenti di piano bar e recital di versi popolari.

Al termine di ogni serata la passerella dei cuochi, veri protagonisti della manifestazione, che saranno omaggiati con litografie del pittore Alessandro Grazi e con pubblicazioni offerte da Fondazione Qualivita e Parco della Valdorcia. Partenza imminente. Il via ufficiale sarà dato giovedì 1 febbraio, alle 20.30, al ristorante Casa Mia di Siena, ospite il “Kartell” di Gozo (Malta): espressione rilevante della tradizione culinaria maltese, lo chef Giorgio Borg guiderà anche una degustazione-prologo di vini isolani, che andrà in scena già domani pomeriggio alle 16.30, sempre negli spazi del senese Ettore Silvestri.

L’organizzazione di Girogustando 2007 è a cura di Confesercenti Siena, con il contributo della Camera di Commercio di Siena, il patrocinio di Comune e Provincia di Siena ed il sostegno di Banca Mps, Seat Pagine gialle, Olio Maroni, Pasquini e Sma.

Collegamenti
In evidenza