Circolo Scherma Uisp di Siena sugli scudi. Questa volta la soddisfazione per la giovane società senese è tutta al femminile e risponde al nome di Alice Tannini. La schermitrice senese ha conquistato un prestigioso secondo posto nei campionati italiani under 23 di sciabola, che si sono svolti a La Spezia nei giorni scorsi. Particolarmente prestigiosa è stata la vittoria conquistata da Alice Tannini in semifinale, dove ha sconfitto con il punteggio di 15 a 14 la quotata atleta Camilla Van Staaden, attualmente in forza al gruppo sportivo dell'Esercito Italiano.
La giovane senese, pur offrendo un'ottima prestazione, nulla ha potuto nella finalissima che ha visto la vittoria della livornese Irene Vecchi, la quale difende i colori della società che ha visto esordire come sciabolatore anche l'olimpionico Aldo Montano. Per Alice Tannini dunque un grande inizio di stagione.
Chi ancora si gode i successi della stagione appena trascorsa, invece, è Matteo Betti che nei giorni scorsi ha ricevuto il premio da parte del Gruppo Stampa Autonomo di Siena come sportivo dell'anno.
Per l'atleta senese il 2006 è stato un anno di successi: primo posto nella terza prova assoluta di coppa del mondo di fioretto maschile in carrozzina a squadre, primo nel campionato assoluto di spada individuale e secondo ai Campionati mondiali di fioretto che si sono svolti a Torino lo scorso autunno. "Sono molto soddisfatto per questo premio - dichiara Matteo Betti - un riconoscimento importante che non mi aspettavo. Mi sarei aspettato che andasse a qualche personaggio più noto del mondo dello sport locale, magari del calcio o del basket.
L'ha ricevuta uno schermitore e credo che questa sia una soddisfazione anche per tutti i senesi amanti di questo sport".