24 gennaio 2007- Per il rilancio dei centri storici, in Toscana, ora ci sono anche le competenze ad hoc. Sono stati certificati oggi dalla Provincia di Siena, presente l’assessore alla Formazione Fiorenza Anatrini, i primi sei “Town center manager”, innovativa figura professionale rivolta alla gestione, organizzazione e promozione delle attività commerciali situate nelle parti originarie dei centri urbani. I primi toscani a fregiarsi di questa qualifica sono sei giovani (età comprese tra i 20 e i 40 anni) che a partire da giugno scorso hanno frequentato l’apposito corso di formazione allestito da Cescot Confesercenti e Amministrazione provinciale di Siena.
Un percorso formativo da 400 ore, di cui 120 in stage presso comuni dove sono stati già avviati progetti di rivitalizzazione commerciale. Obiettivo espresso, lo sviluppo di competenze per un ruolo che, oltre a rivestire una funzione principalmente commerciale, avrà ricadute indotte sulla vivibilità generale delle realtà urbane.
Gli aspiranti direttori di centro commerciale naturale hanno tutti alle spalle studi universitari: antropologia, giurisprudenza, economia o lingue. Con la consegna degli attestati di fine formazione, avvenuta presso la sede provinciale di Confesercenti Siena, da oggi sono entrati idealmente nella seconda fase del loro percorso: secondo gli auspici, entreranno in contatto con associazioni di via, consorzi commerciali o soggetti pubblico-privati creati per rilanciare le parti più antiche dei borghi toscani.
“E’ un percorso formativo a cavallo tra tradizione e modernità – ha commentato l’Assessore provinciale Anatrini – nelle cui potenzialità abbiamo creduto molto, tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità sociale e turistica, oltre che paesaggistica, che intendiamo perseguire per le realtà urbane locali”. “Non facciamoci globalizzare in terra di Siena – ha aggiunto il Direttore di Confesercenti Siena, Valter Fucecchi – per salvaguardare le identità culturali locali dobbiamo agire anche sul piano commerciale, con ricadute positive dirette sia per i turisti che per i residenti“.
All’evento conclusivo del corso sono intervenuti anche gli assessori al Commercio dei comuni di Siena e Abbadia San Salvatore, esponenti dei centri commerciali naturali di Poggibonsi e Chiusi, il Dirigente della Regione Toscana Raffaele Mannelli, il docente di analisi economica urbana al Politecnico di Milano Iginio Rossi. Dopo quello per i “manager”, un percorso analogo potrebbe presto essere attuato per gli operatori commerciali.