Seatec 2007: la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto a Marina di Carrara dal 1 al 3 febbraio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2007 13:12
Seatec 2007: la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto a Marina di Carrara dal 1 al 3 febbraio

18 gennaio 2007- Seatec 2007 amplia lo spazio dedicato alla vela, e l’Area Race acquista una valenza tecnica e teorica molto importante per questo settore, con incontri, test e lezioni di grandi esponenti di questo mondo.
Ma la grande vela per il SEATEC non si limita ai tre giorni della manifestazione fieristica. Infatti, già dal fine settimana del 27/28 gennaio saranno le Star, che disputeranno il Trofeo Angelo Ghirlanda con l’organizzazione dell’Area race Seatec 2007 e del Club Nautico Marina di Carrara, le protagoniste in mare.



La manifestazione, una sorta d’apertura di stagione per la classe olimpica, vedrà al via i più forti timonieri nazionali tra cui Enrico Chieffi (uno dei nomi più in vista della vela italiana dagli anni ’80 a oggi) e i probabili olimpici Diego Negri e Luca Modena che si stanno contendendo il posto per i prossimi Giochi di Pechino 2008. La premiazione della regata avverrà il sabato 3 febbraio all’interno dell'Area Race di SEATEC 2007. Come trofeo una bellissima riproduzione di una Star, scolpita in marmo bianco di Carrara.



Con l’apertura della manifestazione fieristica gli eventi si sposteranno all’interno di Area Race, dove il primo di febbraio si terrà l’incontro dal tema “La navigazione meteorologica”, al quale parteciperà Gianfranco Meggiorin, responsabile del servizio Aurora Navimeteo e il massimo esperto italiano in materia. Meggiorin guiderà il pubblico nella comprensione del tempo sul mare e nella determinazione della rotta più favorevole da seguire in crociera.

Contemporaneamente a Marina di Carrara, nelle acque antistanti il Club Nautico, ci sarà un’avvincente match-race tra due dinghy 12 piedi per testare in mare il nuovo armo, studiato con la collaborazione del cantiere Lillia di Musso, sul lago di Como, e di Dede De Luca che ha personalmente disegnato il nuovo taglio della randa.

Giovedì 1 febbraio sarà invece la volta, sempre all’interno di Area Race, di un incontro con Valentin Mankin, Head Coach dello staff tecnico Classi Olimpiche e preparazione olimpica.

Una lezione di tattica di regata, sarà il tema che affronterà il tecnico russo, ma che da oltre un decennio lavora per la Federazione Italiana Vela.

Il convegno dal tema “L’evoluzione del piano velico del Dinghy”, sarà invece l’incontro più atteso di Area Race del venerdì 2 febbraio. Dopo i dati raccolti in mare, tecnici, regatanti, velai e progettisti potranno confrontarsi su questa novità che riguarda principalmente un nuovo albero rastremato e una nuova vela realizzata con materiali tradizionali ma dal taglio particolarmente performante.


Sabato 3 febbraio l’Area Race presenterà al pubblico, nel corso della mattinata, la deriva RS Feva. Un monotipo dalle elevate prestazioni per i giovanissimi, che possono regatare anche con un adulto a bordo. Sarà possibile testare la barca presso il Club Nautico Marina di Carrara.

Nel pomeriggio alle ore 16.00, sempre nell’Area Race, si terrà il briefing dei partecipanti alla prima prova, fuori classifica del Campionato Invernale di La Spezia, aperto alle classi IMS, IR, J24 e Meteor.


Anche l’aumento delle manifestazioni in Area Race è la conferma del trend positivo di Seatec, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto, che dal suo esordio ha messo in evidenza le potenzialità di una manifestazione che, per l’incremento costante di espositori e visitatori, si colloca ormai al vertice del suo settore.

L’edizione 2006 si era conclusa “con un bilancio lusinghiero”, aveva commentato Paris Mazzanti, direttore generale di CarraraFiere; la quinta edizione, in programma dal 1 al 3 febbraio 2007, a tre settimane dall’apertura conferma l’andamento in crescita.

Saranno infatti circa 600 (+20%) gli espositori che a oggi hanno confermato la loro presenza. Di pari passo l’organizzazione ha aumentato la superficie espositiva che per l’edizione 2007 si attesta intorno a 24.000 metri quadrati. Nei giorni della manifestazione sono attesi 10.000 visitatori professionali (+25%).

Collegamenti
In evidenza