E' lo storico Giovanni Gozzini il nuovo assessore alla cultura del Comune di Firenze. Lo ha comunicato ieri alla giunta il sindaco Leonardo Domenici. Gozzini, 51 anni, direttore del Gabinetto Vieusseux e ordinario di storia contemporanea e di storia del giornalismo all'Università di Siena, assumerà le deleghe che per quasi quattro mesi sono state nelle mani dello stesso sindaco, dopo le dimissioni di Simone Siliani il 19 settembre scorso.
Giovanni Gozzini è nato a Firenze il 13 luglio 1955 ed è figlio di Mario Gozzini, esponente di spicco della cultura e della sinistra italiana.
Laureato a Firenze, ha insegnato storia contemporanea e storia del giornalismo alle università di Verona (dal '90 al '97), di Firenze (dal '97 al 2000) ed ora è docente a Siena. Dal novembre 2000 è direttore del Gabinetto Scientifico Letterario Vieusseux, dove è succeduto ad Enzo Siciliano. Ha scritto numerosi libri sulla storia di Firenze e sulla storia della Shoah; con Tommaso Detti è autore di un manuale di storia contemporanea e con Renzo Martinelli del VII volume della storia del Pci. Ha un figlio di sette anni, è appassionato di calcio e tifoso della Fiorentina.