Il Premio di giornalismo Euromed Heritage è un concorso internazionale di giornalismo nel settore della conservazione e della promozione del patrimonio culturale. Il concorso è riservato ai giornalisti, provenienti dall’Unione europea o dai partner mediterranei. Il premio è organizzato dalla Commissione europea, per il tramite dell’unità di gestione e di supporto regionale (RMSU) del programma Euromed Heritage, gestito presso l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, istituto del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il concorso è organizzato insieme all’UNESCO, la Federazione Internazionale dei giornalisti e con la partecipazione speciale di AnsaMed, l’agenzia stampa per il Mediterraneo.
I media possono svolgere un ruolo fondamentale nella promozione del patrimonio culturale. Gli articoli giornalistici possono coinvolgere il pubblico, stimolare l’attività legislativa, mobilitare fondi. Il Premio giornalistico Euromed Heritage può contribuire a fare conoscere meglio il patrimonio culturale della regione mediterranea e ad incoraggiare un giornalismo di qualità.
Gli obiettivi di questo premio sono i seguenti:
- stimolare i giornalisti europei e mediterranei a scrivere sul patrimonio culturale del Mediterraneo;
- sensibilizzare e fare conoscere meglio al pubblico il patrimonio dei paesi europei e dei paesi MEDA.
È importante soprattutto trasmettere l’idea che la cooperazione nella regione mediterranea non soltanto sia possibile, ma debba essere incoraggiata e premiata. Verrà quindi data particolare attenzione agli esempi di cooperazione (nord-sud/sud-nord e sud-sud);
- creare un elenco di giornalisti internazionali interessati al tema del patrimonio culturale.