Olmatello: rissa tra clan al campo nomadi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2007 23:24
Olmatello: rissa tra clan al campo nomadi

Firenze, 15 Gennaio 2007- Stamani al campo nomadi dell'Olmatello si è verificata una zuffa tra due rom "rivali in amore".
"L'episodio verificatosi stamani al campo Rom dell'Olmatello mette in evidenza il fatto che la fase in cui ci troviamo, ovvero di smantellamento del campo entro il 2008, è quanto mai delicata perché si vanno a rompere gli equilibri fra diversi gruppi di famiglie. Il campo, infatti, arrivato al numero minimo di presenze dalla sua formazione, mette a nudo problemi di convivenza che in qualche modo, con l'alto numero dei presenti, venivano assorbiti.

Il Quartiere 5 sta seguendo con grandissima attenzione questa fase di transizione e mi auguro che questa possa essere la più breve possibile e si possano dare al più presto le soluzioni alloggiative secondo un intento già condiviso anche con la Regione Toscana". È quanto ha commentato la presidente del Quartiere 5, Stefania Collesei, sull'episodio. "I servizi sociali del Quartiere 5 hanno già trovato da una settimana una soluzione protetta per la donna che è stata oggetto della rissa di stamattina - ha proseguito la presidente Collesei -.

Ora la nostra attenzione è rivolta verso i figli minori. È però necessaria una maggiore assunzione di responsabilità anche da parte delle forze dell'ordine nei confronti di quei soggetti che presentano comportamenti a rischio. È indispensabile la loro collaborazione per la gestione della fase transitoria del superamento del campo, fino alla sua definitiva chiusura".

Collegamenti
In evidenza