12 gennaio 2007- Ieri fra gli svincoli di Colle Val d'Elsa e Poggibonsi, si è verificato un maxi incidente che ha paralizzato per tre ore l'Autopalio: undici i mezzi coinvolti. L’incidente ha bloccato per oltre tre ore una delle principali arterie stradali della Toscana, ponendo nuovamente a centro dell’attenzione il tema dell’ammodernamento di questo importante tratto viario.
Si tratta di una questione più volte sollevata dai Democratici di Sinistra, dal centrosinistra e dalle istituzioni locali: "L’Autopalio è ormai sottoposta a un carico di traffico che è sempre più difficilmente sostenibile dalla struttura dell’attuale tracciato stradale -interviene Franco Cigna, coordinatore dei Ds della Valdelsa- che sta diventando sempre di più un asse strategico di collegamento tra il nord e il sud della nostra Regione.
Tale ruolo è cresciuto in questi anni in concomitanza del raddoppio della Siena – Bettole e crescerà ancora in futuro a seguito degli interventi sulla Siena – Grosseto. Il rischio che ogni giorno si materializza sempre più è che la Siena – Firenze diventi un collo di bottiglia della viabilità toscana, producendo un danno complessivo al sistema della mobilità e di conseguenza agli utenti. E’ indispensabile dunque che la Regione Toscana e il governo aprano, al più presto, un tavolo di lavoro per l’ammodernamento e la messa in sizurezza del nostro sistema infrastrutturale che interessa i nostri territori, così come richiesto da tempo dai Comuni e dall’amministrazione provinciale di Siena".