"Ritengo molto interessante il progetto presentato dal sindaco Maurizio Cenni di azionariato popolare per l’acquisto di quote della società Robur. La prospettiva per la città e per tutta la comunità e il territorio senese è quella di dimostrare che il calcio può continuare ad essere prima di tutto un patrimonio condiviso da migliaia di persone appassionate. E alcuni esempi illustri a livello internazionale, come il Barcellona, sono la dimostrazione che ci possono essere delle strade realizzabili in questa direzione, pur con la profonda differenza che in una realtà come la nostra hanno necessità di individuare soluzioni originali.
Mi sembra, dunque, di grande suggestione strategica l’ipotesi di una public company o di una polisportiva che, insieme alle istituzioni e al territorio, possa assolvere sia ai compiti sociali legati allo sport che a quelli più prettamente agonistici e competitivi a livello nazionale, quali la gestione di una società di calcio di Serie A. Auspico che Siena sappia rispondere con entusiasmo a questa opportunità e rivolgo un personale invito al sistema economico e imprenditoriale del territorio, nella convinzione che la Robur appartiene oltre che ovviamente alla città anche a tutta la provincia, affinché sostengano questa opportunità.
In questa prospettiva c’è da ritenere che anche il presidente De Luca, che ha portato il Siena ai massimi livelli calcistici, possa guardare con occhio diverso da una normale transazione economica questo passaggio, creando le migliori occasioni per la città che lo ha accolto in questi anni".