Massa Carrara, 5 gennaio 2007 – Opportunità irripetibile nel mondo della nautica per 12 giovani (disoccupati o inoccupati in area perimetrale Ob. 2) che aspirano a diventare yacht design. L’opportunità di una formazione di altissimo livello e professionalità - tra i sostenitori che formeranno i corsisti nella fase di stage le più importanti “case” della nautica mondiale da Nauticad a Perini Navi, da Azimut Benetti a Fipa Italiana Yachts, Ab Yachts, T&P Costruzioni Nautiche, Studio Tecnico Fast Engineering, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, ed altri - è offerta dalla Provincia di Massa Carrara attraverso il finanziamento del Fondo Sociale Europeo in collaborazione con Centro Servizi per l’Artigianato di Massa Carrara e Amorea nelle vesti di soggetti attuatori.
Il corso, volto a formare figure professionali in possesso di competenze e conoscenze tecniche specifiche necessarie per lo svolgimento della professione di “Tecnico Qualificato in Yacht Design” indispensabili per lavorare in uno dei settori emergenti dell’economia italiana, permetterà a 12 giovani (2 posti sono riservati a donne) di lavorare nei templi della nautica mondiale al fianco dei migliori yacht designer.
Il percorso formativo (bando e informazioni su www.provincia.ms.it scadenza iscrizioni 29 gennaio 2007) è articolato in forma modulare per una durata complessiva di 900 ore delle quali 350 di stage con finalità di inserimento lavorativo.
E’ prevista l’assunzione del 50% dei corsisti che hanno ottenuto i migliori voti durante la prova finale complessiva. Al termine del corso, previo esame finale, verrà rilasciato un attestato di qualifica valido a livello nazionale ed europeo ai sensi della legge 845/78 e della l.r. 32/02. Le attività si svolgeranno presso la sede di Cna-Csa di Carrara in località Avenza. Per informazioni Dott. Roberto Valle Vallomini tel.e fax 0585-40228 e-mail: info@amorea.org oppure presso la sede della Associazione Amorea in via F.
Martini n. 13 (tel e fax 0585.40228) Massa.
Intanto, alcune settimane fa, si è concluso a Viraggio anche il Master di I livello in Yacht Engineering, Design, Materiali e Tecnologie per la Nautica da Diporto della durata di 1 anno in collaborazione tra l’Università di Pisa e Firenze, il Comune di Viareggio e la Provincia di Lucca, Cna e le aziende della diportistica aderenti (Perini Navi spa, FIPA Italiana Yacht srl, Over Marine, Azimut – Benetti, Falcon Yachts, Polo Nautico spa, Viareggio Super Yacht, Codecasa, Yacht Broker srl e Viareggio Fucina) che ha permesso la formazione di 28 nuovi professionisti in grado di inserirsi nella progettazione e produzione di imbarcazioni da diporto a vela e a motore.
Le iscrizioni per partecipare al nuovo Master si chiuderanno il 24 gennaio.