(Firenze,4 gennaio) Il 9 Gennaio alle ore 19:00 si aprirà presso l’Istituto degli Innocenti nel Salone Brunelleschi la mostra “Soul Birds” in cui verranno esposti 280 opere dell’artista Sri Chinmoy. La mostra è stata curata da Ranjana Ghose, presidente della Fondazione Jharna-Kala che promuove l'arte di Sri Chinmoy. Nato nell’Est Bengala (India) nel 1931, trasferitosi dal 1964 a New York, Sri Chinmoy ha iniziato il suo percorso artistico nel 1974 con una semplice rosa. Da allora la sua arte è fiorita elaborando in modo intenso e prolifico le esperienze interiori di uno spirito in continua trascendenza in un universo di nuove forme e colori.
I suoi lavori, ospitati in sedi internazionali quali per esempio il Segretariato dell’ONU a New York, il Carrousel du Louvre, Kunstlerhaus a Vienna,variano da pannelli murali a colori acrilici di ampie dimensioni a piccoli bozzetti monocolore. Il linguaggio dei colori, la pennellata veloce, il motivo degli uccellini (metafora dell’anima e della sua libertà) che si ripete come una preghiera visuale che diviene segno identificativo dell’artista, riescono a catturare l’attenzione del visitatore senza distinzione per età o preparazione culturale, permettendo di avvicinarsi all’arte ed agli alti contenuti in essa celati, con curiosità e piacevolezza spontanea.
Nelle sue opere, che esprimono esperienze di armonia, unità e gioia spontanea, Sri Chinmoy lascia che la propria arte fluisca dal cuore come un fiume di energia creativa. L'arte come strumento per manifestare esperienze interiori di pace, armonia e libertà, è il link che collega la mostra “Soul Birds” con “Drawings of love” (dipinti di amore) che si aprirà con una cerimonia il giorno 10 gennaio 2007 alle ore 10 nel Chiostro delle Donne presso l’Istituto degli Innocenti. Si tratta di un progetto internazionale che ha come ideatore proprio Sri Chinmoy.
L'Esposizione raccoglie per la prima volta in Europa 120 opere eseguite da bambini di tutto il mondo per dare sostegno affettivo e interiore ai piccoli sopravvissuti allo Tsunami che ha colpito l'Indonesia. I bambini della città di Firenze, potranno donare un disegno che, dopo essere stato esposto nella mostra stessa, verrà, inviato ai bambini del Kenya delle città di Nairobi e Kapenguria. L’Istituto degli Innocenti mette a disposizione dei nostri piccoli visitatori gli spazi della Bottega dei disegni.
Mostra “Soul Birds”, dell'artista Sri Chinmoy,
Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti, Piazza SS Annunziata 12, Firenze
10 - 15 Gennaio 2007,
Orario 9:30 alle 19:00. Ingresso libero
Infoline mostra: 055 234.64.38i