Sesto Fiorentino, 4 gennaio 2007- Nell’ultima riunione di giunta l’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino ha deciso di partecipare come “Comune Tester” alla procedura di rilascio/rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno tramite servizio postale. A partire dalle prossime settimane l’Ufficio Relazioni con il Pubblico assisterà i migranti nella compilazione dei modelli e nella verifica della documentazione da allegare avvalendosi in via sperimentale - fino al giugno 2007 – di una collaborazione con l’associazione L’Altro Diritto.
Da un’indagine effettuata utilizzando i dati anagrafici del Comune, nel 2007 sono 642 gli stranieri che devono provvedere al rinnovo del permesso di soggiorno, e 262 nel 2008.
“Il Comune di Sesto Fiorentino ha deciso di partecipare attivamente a questa nuova fase di sperimentazione – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Caterina Conti – perché la considera un passo ulteriore verso il riconoscimento del diritto di cittadinanza per gli stranieri”. A breve i cittadini extracomunitari con il permesso di soggiorno in scadenza o già scaduto riceveranno una lettera dal sindaco con tutti i dettagli per rivolgersi alle strutture comunali.
Secondo gli ultimi rilevazioni statistiche (aggiornate al giugno 2006), gli immigrati presenti sul territorio comunale sono 2368, pari al 5,01% del totale dei residenti.
Negli ultimi due anni la percentuale di cittadini immigrati è aumentata quasi del 15% ed è cresciuta in modo esponenziale anche il numero di contatti al centro d’ascolto: nel 2005 ne sono stati registrati 1072, nel 1996 erano appena 113.