Firenze, 03 Gennaio 2007- Ci sarà una nuova rotatoria al posto del semaforo a regolare il traffico nell'incrocio fra via Aretina e via Rocca Tedalda . La Giunta ha già dato via libera al progetto per un costo di circa 400mila euro e i lavori partiranno non appena terminata la gara di appalto. Si tratta di un intervento di sicurezza stradale visto che l'impianto semaforico attualmente presente non garantisce il dovuto rallentamento dei veicoli che arrivano anche ad alta velocità dalla statale Tosco Romagnola.
La rotatoria consentirà anche ai pullman turistici parcheggiati lungo via Generale dalla Chiesa di invertire di girare meglio e con più spazio per tornare nei luoghi di raccolta dei turisti in visita in città. Grazie all'eliminazione dei semafori verrà ridotto il tasso di attesa dei veicoli che passano l'incrocio. I mezzi saranno costretti a rallentare naturalmente riducendo il tasso di rischio e di incidentalità stradale. Ma veniamo alla rotatoria. Verranno eliminate le isole spartitraffico e verrà creata un'ampia zona verde all'interno della rotatoria che verrà arricchita con cespugli e alberi di ulivi e cipressi.
La stele dell'artista Perugini verrà spostata e ricollocata in mezzo alla rotatoria che in quel punto sarà pavimentata. I marciapiedi saranno allargati in modo da consentire una maggiore visibilità ai veicoli che si immettono nella viabilità pubblica dai passi carrabili. I marciapiedi serviranno a anche a rallentare i mezzi che percorrono la rotatoria creando una leggera curva. Verrà inoltre creata una piccola piazzola di sosta per i pedoni nella zona davanti al ristorante e ci saranno dei parapedoni per impedire la sosta delle macchine sul marciapiede.
(lb)