Firenze– L'ambasciatore italiano all'Onu, Marcello Spatafora, ha presentato la richiesta di moratoria della pena di morte all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e la Francia appoggerà l'iniziativa internazionale italiana. Sulla pena di morte, sul diritto alla sua applicazione da parte dello Stato, s’intrecciano convincimenti ideologici e interessi elettorali.
“La Toscana sosterrà con forza la proposta avanzata dall’Italia all’Onu per chiedere la moratoria universale sulla pena di morte”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, annunciando che in queste ore sta contattando il sottosegretario agli esteri Bobo Craxi per un’iniziativa in tal senso da tenersi a Firenze. Il presidente Nencini, che ha ricordato che il Granducato di Toscana è stato il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte il 30 novembre 1786, ha anche ribadito la partecipazione, nel prossimo mese di marzo, al convegno internazionale contro la pena di morte che si terrà a Parigi.