Fucecchio, 29 dicembre 2006- E' stato firmato nei giorni scorsi il contratto tra la RAI ed Enzo Biagi. Il programma TV partirà a aprile. Il ritorno in video di Enzo Biagi, volto storico della Tv pubblica, era atteso dopo la lunga assenza seguita alla cancellazione berlusconista de «Il fatto», con una buonuscita netta di 3 miliardi di lire più le spese.
Un giornalista fucecchiese, seppur d’adozione, torna dunque a lavorare in Rai. Potevano il Sindaco e la Giunta Comunale del paese di Montanelli non esprimere la propria soddisfazione per il ritorno di Enzo Biagi sugli schermi della tv di stato? Certo che no.
E così Claudio Toni, primo cittadino di Fucecchio, anche a nome di tutta la Giunta Comunale, ha inviato un telegramma con le congratulazioni e gli auguri per questa nuova esperienza al celebre giornalista emiliano. Enzo Biagi è diventato cittadino onorario di Fucecchio il 26 settembre del 2002 quando il Consiglio Comunale gli attribuì l’onorificenza per “l’appartenenza a una ristretta schiera di giornalisti e scrittori italiani noti in tutto il mondo per la professionalità, la sensibilità e l’indipendenza rispetto al potere, di cui faceva parte anche Indro Montanelli”.
Al celebre scrittore e giornalista di Fucecchio Enzo Biagi era legato da un rapporto di profonda stima e amicizia e in occasione del conferimento della cittadinanza fece visita alla tomba di Montanelli nel cimitero comunale.