Firenze, 28 Dicembre 2006- Il mondo delle associazioni fiorentine racchiuso in un volume di oltre trecento pagine. E' la "Guida all'associazionismo fiorentino", presentato nei giorni scorsi dall'assessore al terzo settore Lucia De Siervo, che raccoglie oltre 400 associazioni dislocate nei cinque quartieri, suddivise in otto settori: culturale e ricreativo, sociale, sport e tempo libero, protezione civile, ambiente e natura, sanitario, socio-sanitario ed educativo. Ogni associazione presenta una propria scheda contenente le attività e i servizi di sostegno che svolge quotidianamente e quali sono i destinatari, oltre all'indirizzo e i numeri utili.
"Questa pubblicazione vuole rappresentare uno strumento utile al cittadino che desidera usufruire dei servizi offerti dalle associazioni iscritte ai registri regionali - ha sottolineato l'assessore De Siervo - ma anche per chi desidera essere coinvolto nella donazione del proprio tempo, della propria professionalità per gli altri, per un mondo più giusto che induca alla speranza: la solidarietà non può essere delegata ma coinvolge ogni persona che vuole essere responsabile in tutte le dimensioni della sua vita".
A questo proposito l'assessore ricorda che sono in funzione nei vari quartieri le " Reti di Solidarietà", formate da associazioni di volontariato, che intervengono sui bisogni delle persone in difficoltà, ad integrazione dei servizi pubblici. "Le Reti di Solidarietà rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra città - ha ricordato l'assessore De Siervo - in cui confluiscono forze del volontariato, del settore pubblico e del privato per rispondere in modo coordinato ed efficace ai bisogni dei cittadini".
Per richiedere la guida basta rivolgersi presso l'assessorato all'accoglienza e all'integrazione in via Verdi, mentre per informazioni e aiuto rivolgersi alle Reti di Solidarietà: quartiere 1 telefono 055/2767611, nel quartiere 2 telefonare allo 055667707, nel quartiere 3 telefonare allo 0556810079, nel quartiere 4 telefonare allo 0553282521, nel quartiere 5 telefonare allo 0552767070. Il volontario risponderà al telefono e individuerà l'associazione di volontariato o il servizio pubblico adatti a fornire interventi adeguati.
(pc)