(Cagliari,20 dicembre) Sono trascorsi ben quarantuno anni dall’ultima vittoria della Fiorentina a Cagliari. Era il settembre del 1965, quando i Viola ,allenati da Beppe Chiappella ,vinsero con un goal di Paolo Nuti. Da allora fino a stasera solo sconfitte o pareggi. E tra i pareggi, particolarmente amaro è quello ottenuto il 16 maggio 1982 che impedì per un punto alla Fiorentina di vincere lo scudetto. Questa sera i Viola ce l’hanno fatta,vincendo la tradizione negativa e, soprattutto, guadagnando con merito tre punti preziosi per la classifica .
La partita non è stata bella e,in certi momenti soporifera, in virtù di un ritmo molto basso. Il Cagliari è apparso poca cosa, ma la Fiorentina ha comunque cercato sempre di imporre il suo gioco. Anche quando ci poteva essere , a metà del secondo tempo ,quella tendenza a chiudersi che spesso, come nella partita col Milan, è stata foriera di risultati non positivi, Prandelli ha evitato che questo accadesse , operando con intelligenza alcuni cambi, che hanno permesso di tenere alto il baricentro e di chiudere la partita con uno splendido goal di Toni.
Non molte le occasioni nel primo tempo ma tutte per i Viola. All’ottavo Mutu serve su punizione Toni che è anticipato di un soffio da Fortin, Al 28' discesa di Pasqual e cross per Toni che fa da sponda per Mutu, che colpisce di testa, ma il portiere del Cagliari para. Al 32' il goal viola con Mutu che si lancia la palla in avanti, salta Bizera ed è falciato da Fortin in uscita: la palla rimbalza a Toni che dal limite dell’area segna. Il Cagliari risponde con un tiro di Pisano che Frey para senza problema.
Nella ripresa ha spinto ancora la Fiorentina, alternando le azioni d’attacco con una gestione sicura degli sterili tentativi del Cagliari. Occasioni per i Viola con Mutu, Pasqual , Jorgensen e Toni. Ed è Toni a chiudere la partita al 29’: il centravanti arriva sul fondo salta il diretto marcatore e batte Fortin. La Fiorentina chiude all’attacco una partita che ha saputo gestire con ordine e maturità. Nel dopo gara Prandelli ha sottolineato come la squadra abbia giocato la partita con grande intensità: “Devo fare i complimenti alla mia squadra.
Il nostro campionato è ancora molto lungo, ribadisco che lottiamo per la salvezza, questo è l'obiettivo. E' un buon momento con quattro vittorie e tre pareggi, però abbiamo solo tre punti sulla salvezza quindi dobbiamo continuare a fare bene. Toni e Mutu sono una coppia ben assortita oggi si è visto sul campo ".
Alessandro Lazzeri
Il tabellino della gara
Cagliari-Fiorentina 2-0
Goal 32'pt, 29'st Toni
Cagliari : 26 Fortin 14 Pisano 6 Lopez (30'pt 22Bizera)20 Bianco 31 Agostini 21 Colucci (13'st Budel) 5 Conti 16 Biondini 23 Langella (11'st Pepe) 7 Esposito 9 Suazo .
All. Colomba (1Aresti 29Ferri 19Cocco 22Bizera 18Pepe 4Budel 8Conticchio)
Fiorentina: 1Frey 6Potenza 21Ujfalusi 2Kroldrup 23Pasqual 17Blasi (20'st Jorgensen) 18Montolivo 19 Gobbi(28'st Liverani)4Donadel 30Toni ( 34'st Santana) 10Mutu All. Prandelli (22 Lobont 28Lupatelli 32Brivio 81Santana 11Liverani 20Jorgensen 83Reginaldo)
Ammoniti: Ujfalusi, Langella, Fortin, Blasi