Arrestato sabato scorso in provincia di Firenze Fabio Matteini, ex militante dei Nuclei comunisti combattenti. Secondo gli investigatori, Matteini, 48 anni, era in qualche modo come orbitante intorno alla galassia delle nuove Brigate Rosse. Nel 1995 Matteini fu arrestato con Luigi Fuccini, compagno di Nadia Lioce, all'ergastolo per gli omicidi Biagi, e tra i fondatori delle Nuove Brigate Rosse. Nei giorni successivi i Ros hanno eseguito oltre una decina di perquisizioni nei confronti di amici, colleghi di Fabio e frequentatori
del Cpa Fi Sud.
Ma c'è chi è sicuro che l'accusa di “reclutatore ufficiale” per le Brigate Rosse all'interno del Centro Popolare Autogestito Fi-Sud sia falsa.
Al CPA di v. Villamagna 27a, giurano semplicemente che "e' uno di noi, uno di coloro che ogni giorno da' il suo contributo alla vita politica e sociale del Centro. Fabio non stava scappando. Era risaputo da tutti, compresi gli stessi ROS, che si sarebbe dovuto recare in Francia per motivi di salute della sua compagna francese, e che sarebbe tornato in Italia con l'auto di lei -e sulla campagna contro il Cpa Fi-Sud, aggiungono- Niente di nuovo! Articoli gia' visti, congetture già viste. Articoli buoni per tutte le stagioni, rispolverati ogni qualvolta si rende necessario attaccare il Centro Popolare e quanto rappresenta politicamente non solo nella nostra citta'.
Non un semplice attacco ad un luogo alternativo di socialità, ma a quanto ha saputo e continua a produrre in termini di pensiero critico ed azione politica a Firenze e non solo. Questa come altre era l'occasione giusta".