Lectio magistralis di Luciano Modica al Corso di Laurea in Logistica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2006 15:03
Lectio magistralis di Luciano Modica al Corso di Laurea in Logistica

Livorno, 15 dicembre 2006 - "Alta formazione e sviluppo economico": è il tema della lectio magistralis che il professor Luciano Modica, Sottosegretario all'Università e alla Ricerca, terrà lunedì 18 dicembre alle ore 10.30 a Villa Letizia a Livorno (via dei Pensieri), agli studenti del corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici; un corso innovativo, partito proprio quest'anno a Livorno, che vede coinvolte quattro facoltà dell'Università di Pisa (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria), in stretto rapporto con le istituzioni locali (Comune e Provincia di Livorno, Regione Toscana, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmi).

La presenza a Livorno del sottosegretario Modica rappresenta un segno di attenzione dal parte del Governo nei confronti del corso, una delle novità più interessanti ed avanzate messe in campo dall'ateneo pisano, in quanto collega in maniera stretta la formazione accademica e il mondo imprenditoriale.
Obiettivo fondamentale del corso è infatti quello di fornire agli studenti un'adeguata preparazione interdisciplinare teorica, e nello stesso tempo di fornire loro una formazione pratica, in stretto rapporto con le imprese dell'area vasta, con esperti del mondo imprenditoriale, e con la possibilità per gli studenti di effettuare stage in azienda.

Il corso , costruito intorno all'economia del territorio livornese e toscano e alle sue prospettive di sviluppo, è teso a formare esperti in grado di inserire nelle aziende sia di produzione che di servizi, gli approcci più avanzati riguardanti la progettazione e la gestione dei processi logistici, dei sistemi di distribuzione e di trasporto, con particolare riguardo all'intermodalità.
Ed è proprio sull'importanza della formazione altamente specializzata come strumento di sviluppo delle comunità locali e in particolare del territorio livornese che sarà incentrato l'incontro di lunedì, che segna anche l'avvio di un percorso di apertura agli studenti non residenti.
All'iniziativa interverranno il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il Senatore Marco Filippi, l'assessore regionale alla formazione Gianfranco Simoncini, e l'assessore ai rapporti con l'Università e la Ricerca del Comune di Livorno Giovanna Colombini.

E' inoltre prevista la presenza del Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà, del Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Livorno Roberto Nardi , del vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno Carlo Venturini, dei presidi delle facoltà coinvolte nel progetto, la Prororettore dell'Università di Pisa Nicoletta De Francesco , dei Presidenti delle dell'Autorità Portuali di Livorno , Piombino e Carrara, oltre che degli operatori economici dell'area vasta.



Luciano Modica
Nato a Catania il 4 gennaio 1950. Coniugato, due figli. Risiede a Pisa. Laureato in matematica. Docente universitario. Dopo la maturità classica, avendo vinto il concorso di ammissione alla Scuola Normale Superiore, si è trasferito a Pisa dove si è laureato ed ha intrapreso la carriera universitaria. Dal 1980 è professore ordinario di analisi matematica all'Università di Pisa. Ha svolto ricerche nel campo delle equazioni alle derivate parziali, del calcolo delle variazioni, delle superfici di area minima, dei modelli matematici delle transizioni di fase.

I suoi teoremi originali sono pubblicati su molte riviste scientifiche internazionali. Ha fondato e diretto per dieci anni la rivista scientifica "Calculus of Variations and Partial Differential Equations" edita da Springer-Verlag. Ha insegnato e fatto ricerca nelle università di Paris XI, di New York (NYU), di Edimburgo (Heriot-Watt), di Bonn, di Minneapolis. Nel 1993 è stato eletto rettore dell'Università di Pisa e ha mantenuto questa carica, con due successive rielezioni, sino all'ottobre 2002 quando si è dimesso per candidarsi al Senato.

È stato prima segretario generale e poi, dal 1998 al 2002, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). In questa veste si è molto impegnato nella politica universitaria nazionale e internazionale, nella riforma italiana della autonomia didattica e nelle problematiche dell'incentivazione e valutazione della qualità delle attività didattiche e di ricerca, sia a livello italiano che europeo. Per i suoi meriti scientifici e per il ruolo giocato nella politica universitaria europea è stato insignito della Legion d'Onore da parte del Presidente della Repubblica francese.

Attività sociali e culturaliHa svolto attività di cooperazione allo sviluppo, sia insegnando presso la Scuola Politecnica di Riobamba in Ecuador, sia presiedendo per molti anni il CONICS, consorzio di ventisei università italiane che collaborano allo svolgimento di attività universitarie di cooperazione allo sviluppo. Ha presieduto per sei anni il Consorzio Pisa Ricerche, che coordina sul territorio pisano attività di ricerca industriale e cura la nascita di nuove imprese fondate da ricercatori.

All'interno della CRUI, in collaborazione con Confindustria, Unioncamere, Enea, Regioni e Sindacati confederali, ha partecipato all'ideazione e realizzazione dei progetti Campus e CampusOne che hanno utilizzato finanziamenti nazionali e comunitari per adeguare in modo innovativo la didattica universitaria alle nuove esigenze della società della conoscenza. Ha contribuito anche ad ideare e realizzare la Scuola Universitaria Superiore di Catania, della quale è stato consigliere di amministrazione.
PROFILO POLITICO
Incarichi istituzionali ed attività parlamentare
Nella XIV legislatura, al Senato dal 27 ottobre 2002, ha fatto parte del Gruppo Democratici di Sinistra - L'Ulivo ed è stato componente della Giunta affari Comunità Europee, della 7ª Commissione permanente - istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport, della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi e della Commissione di vigilanza per i servizi radiotelevisivi.

Nella XV legislatura è Sottosegretario di Stato non parlamentare all'università e ricerca nel II Governo Prodi. Precedenti consultazioni elettorali
Eletto al Senato nelle consultazioni suppletive del 27 ottobre 2002 in Toscana nel Collegio n. 10 - Pisa, con 42.139 voti - 62,2 %. Gruppo elettorale: L'Ulivo in sostituzione di Luigi Berlinguer, dimissionario.

In evidenza