L'amministrazione comunale di Firenze è stata protagonista in queste settimane di un'interessante iniziativa promozionale in favore dei commercianti che animano il capoluogo toscano. Il Comune ha infatti realizzato un nuovo portale web volto alla conoscenza di alcune realtà commerciali che meritano, per la loro storia, più visibilità. L'amministrazione comunale si è posta in questo caso come soggetto intermediario nella promozione del territorio e lo ha fatto in un'ottica nuova. Il sito descrive i 5 quartieri della città come zone ricche di storia, ma anche come luoghi caratterizzati da specifiche botteghe.
Al loro interno sono nati infatti dei veri e propri centri commerciali naturali. In una città come Firenze è ancora vivo l'antico tessuto commerciale ed artigianale delle "botteghe" di quartiere ed è in questo tessuto di attività che si costituisce l'immagine dinamica della città e la sua identità in movimento. Il nuovo portale è stato realizzato dall'assessorato all'Innovazione ed alle Strategie di sviluppo con un contributo dei fondi regionali e con un accordo siglato tra Comune di Firenze, Artigianato Fiorentino, Confartigianato, Confcommercio Firenze, CAT Confcommercio Firenze S.r.l, Confesercenti Firenze, Servizi & Promozioni S.r.l.
- CAT Confesercenti e CNA. La rete di centri commerciali naturali promossa dal sito servirà a valorizzare le esperienze realizzate dai singoli centri, nonché a condividere e programmare i futuri interventi e le azioni di sostegno rivolte al sistema commerciale e dell'artigianato della città. Il nuovo sito internet diventerà uno strumento utile per tutti i cittadini, consumatori ed esercenti, e servirà a realizzare la rete fiorentina di centri commerciali naturali, come ha recentemente dichiarato l'assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Firenze, Riccardo Nencini.
Fanno parte di questa rete 24 centri commerciali naturali che rendono visibili al pubblico informazioni su più di 1000 esercizi. Notizie importanti per i cittadini, così come per i turisti, che dalle pagine del sito possono accedere alla descrizione dei diversi centri commerciali come se consultassero una guida turistica. Dalla home page si può cliccare sui diversi quartieri della città, rappresentati nella mappa, ed accedere così ai centri commerciali che ci interessano, comprenderne la storia e vedere quali sono le vie in cui si trova, grazie alle indicazioni della mappa. Dal singolo centro commerciale è poi possibile accedere alla scheda di ogni singolo esercizio commerciale, per conoscere meglio locazione, prodotti, marchi proposti al pubblico ed eventuali promozioni. In questo contesto il commerciante ha un ruolo attivo perchè può interagire direttamente con la redazione del sito.
Il modulo per compilare la scheda descrittiva del negozio è infatti disponibile on line. Anche altri servizi sono accessibili dalla nuova piattaforma: registrandosi si può partecipare al forum o iscriversi alla newsletter della rete per essere aggiornati sugli eventi che si svolgono durante l'anno in questi centri commerciali naturali. Il portale offre al visitatore anche alcune news generali. Fra queste ci sono la descrizione dei servizi offerti nelle diverse zone o un riquadro dettagliato sulle associazioni commerciali fiorentine. Le notizie più curiose rimangono però quelle di carattere enogastronomico: nei “canali tematici” si possono riscoprire alcune ricette tipiche autunnali o avere una spiegazione approfondita dei principali prodotti D.O.P.
Un modo di conoscere il territorio, quest'ultimo, che non passa mai di moda, anche sul web.