A Siena arriva il corso di formazione sulla televisione digitale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2006 19:34
A Siena arriva il corso di formazione sulla televisione digitale

Siena, 14 dicembre 2006- Siena arriva il corso di formazione sulla televisione digitale, prima esperienza toscana in questo ambito. L’iniziativa, che mira a creare esperti in contenuti, tecnologie, interattività, modelli e opportunità della piattaforma DTT, è promossa da Arsnova - Accademia per le arti e le scienze digitali di Siena - in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Siena e con la società Comunicare Digitale di Lucca.

250 le ore di lezione tenute da docenti con elevata esperienza nel campo dell’audiovisivo in Italia e in Europa, a cui verranno affiancati incontri con esperti di settore nelle singole aree di interesse.

Il corso infatti è caratterizzato da un’alta interdisciplinarietà: spazierà dagli aspetti più prettamente tecnici relativi all’infrastruttura DTT - come le tecnologie digitali, i sistemi di trasmissione e le reti di telecomunicazione, la compressione audio/video, il broadcasting DVB e l’interattività MHP – a tutto ciò che riguarda sia la programmazione della produzione televisiva che l’ideazione, progettazione, realizzazione e distribuzione sul mercato di format e prodotti televisivi.

L’attenzione, oltre che sul panorama generale dell’industria audiovisiva, è focalizzata in particolare sulla televisione digitale terreste, i new media e la convergenza con i mobile-device, in funzione anche del passaggio di tali settori al digitale terrestre, vista anche la fase di switch off del sistema analogico prevista in Europa per il dicembre 2012.

Sei i moduli in cui si articolerà il percorso formativo: il primo (60 ore) sarà dedicato alle tecnologie di rete e della televisione digitale, mentre nel secondo (40 ore) verrà affrontata la creazione e la progettazione di format.

Il terzo e quarto modulo verteranno rispettivamente sulla progettazione della produzione (30 ore) e su esperienze e scenari del digitale terrestre in Italia ed Europa (40 ore). Nel quinto (60 ore) verrà trattata la progettazione di servizi per la televisione digitale, mentre nel modulo conclusivo (20 ore) saranno illustrati gli aspetti inerenti il diritto e la legislazione televisiva. Sono previste prove di verifica durante il periodo delle lezioni ed un esame finale in concomitanza con il Forum sulla Tv Digitale che si terrà a Siena al termine del corso, nel maggio 2007.

Ai 5 migliori studenti sarà offerto un mese di stage a Barcellona, a diretto contatto con operatori, aziende e esperienze della iTV. Per tutti gli altri invece ci saranno tirocini presso aziende e società italiane che si occupano di digitale terrestre.

Il corso di formazione di Arsnova si rivolge a studenti e laureati in Ingegneria, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Lettere, a operatori professionali coinvolti nel sistema della televisione e dei nuovi media, a giornalisti professionisti, pubblicisti o praticanti, e a chiunque voglia acquisire competenze avanzate nell’ambito del digitale terrestre.



Le lezioni inizieranno il 5 febbraio 2007 e si terranno presso la sede di Arsnova (via di Città 126, Siena), con frequenza obbligatoria. Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 20% sul monte ore complessivo.

Le domande di ammissione, in carta semplice e con curriculum vitae allegato, dovranno essere inoltrate per posta ordinaria, posta elettronica o via fax entro le ore 18 di venerdì 19 gennaio 2007 alla segreteria di Arsnova, Accademia per le arti e le scienze digitali, via di Città 126 - 53100 Siena, tel.

0577 226517 - fax 0577 219564, e-mail info@arsnovasiena.org .

Al corso potranno partecipare da un minimo di 15 ad un massimo di 20 persone. L’ammissione avverrà per graduatoria, stilata in base al curriculum vitae e all’esito di un colloquio di selezione.

Collegamenti
In evidenza