Al Parterre c'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2006 16:20
Al Parterre c'è la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Si avvicina il Natale e Firenze riscopre la magia della pista di pattinaggio sul ghiaccio al Parterre di piazza della Libertà. Un appuntamento ormai classico per la città, che dal 1996 a oggi ha visto la struttura prima in Santa Croce e poi al Parterre, con un successo ogni anno crescente.
L'inaugurazione si è svolta venerdì scorso alla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, che come ogni anno ha concesso il suo patrocinio continuando a sostenere questa manifestazione di promozione sportiva e dall'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Piero Certosi che sostiene l'iniziativa dal carattere tutto natalizio che Cristina Cherici, presidente della società "Il Fiorino", ha introdotto per prima in Italia, posizionando la sua pista mobile di pattinaggio sul ghiaccio proprio a Firenze.
L'impianto fiorentino, costituito da una pista di 30x20 metri, è capace di ospitare 200 pattinatori per volta e viene refrigerata da un grande generatore in grado di mantenere la temperatura costante a -10°.

Luci colorate e musica di sottofondo offrono un tocco di atmosfera in più, tanto gradita ai più giovani. La pista di pattinaggio sul ghiaccio potrà essere usufruibile noleggiando i pattini al costo, rimasto invariato dal 2000, di 6 euro (4 euro per chi ha pattini propri) a fascia oraria.
Gli orari saranno i seguenti: mattino: 9-10; 10-11: 11:30-12:30; pomeriggio: 14-15; 15:30-16:30; 17-18; 18:30-19:30; sera: 21-22; 22:30-23:30; e il venerdì il sabato e la domenica anche 24-01. Come sempre per alunni e studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori la mattina nella fascia oraria 9-10 possono usufruire gratuitamente dei pattini (solo se accompagnati dai propri insegnanti).

L'area è facilmente raggiungibile con autobus, navette da e per il Centro Storico ed ha un ottimo e grande parcheggio sotterraneo.
Il giorno di Natale sarà dedicato ai più piccoli, i quali saranno accolti, all'ingresso della pista di pattinaggio, da Babbo Natale, mentre per l'Epifania forse arriverà la Befana. Come tutti gli anni nella notte di San Silvestro, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà punto naturale di ritrovo di molti fiorentini per brindare all'anno nuovo.

Collegamenti
In evidenza