Citizen Journalism: dibattito domani (dalle 18 alle 21) all'Auditorium del centro culturale in via Attavante, 5 a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2006 15:04
Citizen Journalism: dibattito domani (dalle 18 alle 21) all'Auditorium del centro culturale in via Attavante, 5 a Firenze

L'autoproduzione giornalistica e i mass media sono due mondi paralleli? Com'è cambiata la produzione di contenuti e la sua distribuzione, con l'avvento dei media di comunità e del video partecipativo? C'è veramente una crisi dei media tradizionali? E' possibile un giornalismo civico professionale? E' sostenibile una redazione basata principalmente sul volontariato? Che voce hanno i nuovi cittadini e le loro comunità? Che ruolo hanno le istituzioni locali per stimolare e promuovere la democratizzazione della comunicazione? Si può fare informazione senza vendere pubblicità?

Questioni più che attuali a cui cercheranno di rispondere - stimolati dai ragazzi del corso Citizen Journalism - Daniela Lastri, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze; Lucia De Siervo, assessore all'Immigrazione e alle Nuove Tecnologie del Comune di Firenze; Elisa Simoni, assessore alla Formazione della Provincia di Firenze; Giuseppe D'Eugenio, Presidente del Quartiere 4; Pino Rea, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Associazione della Stampa Toscana; Marzio Fatucchi, La Repubblica e Novaradio; Lorenzo Guadagnucci, La Nazione; Gabriele Vannini, responsabile comunicazione Quartiere 4; Sabrina Sganga, Controradio; Divina Capalad, Consiglio Comunale degli Stranieri; Mourad Abderrezak, Consiglio Provinciale degli Stranieri; Simone Siliani, Fondazione culturale di Banca Etica; Nicola Novelli, Nove da Firenze.

Saranno inoltre presenti rappresentanti de Il Firenze, La Piazza, l'Altracittà - giornale della periferia, Arcoiris.Tv, Anelli Mancanti Tv e di alcune emittenti locali.

Durante la serata gli allievi e le allieve del corso di giornalismo presenteranno i vari servizi da loro realizzati all'interno della nascente redazione giornalista multiculturale. A conclusione dell'evento sarà offerto un aperitivo multi multi-etnico.

Organizza l'associazione Eurotrain, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, in collaborazione con Anelli mancanti, Accademia Europea di Firenze, Cospe, Rete di Indra, Pro-Colombia, il Consiglio Comunale e Provinciale degli Stranieri, Agenzia Metamorfosi e Arcoiris.Tv.

Il corso di Citizen Journalism è finanziato dalla Provincia di Firenze con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Collegamenti
In evidenza