Un passo decisivo per la realizzazione della nuova strada e del sottopasso ferroviario di collegamento tra viale XI Agosto e via dell'Olmatello in modo da creare così un nuovo accesso all'area dove sorgono la Mercafir e la Centrale del Latte. Qualche giorno fa, per l'esattezza il 1° dicembre, è stato infatti pubblicato il bando per individuare l'impresa che costruirà materialmente l'opera. La gara è stata fissata per il 30 gennaio: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre mezzogiorno.
L'importo previsto del bando per la realizzazione del progetto è un milione e 347mila euro. L'obiettivo dell'opera è agevolare il collegamento tra via dell'Olmatello, dove si ha un importante transito di mezzi in entrata e uscita dalla Mercafir e dal Nuovo Pignone, e il raccordo di ingresso dell'autostrada e del Ponte all'Indiano. Questa opera infatti collegherà direttamente la viabilità di accesso alla città da nord-ovest con l'area della Mercafir e della Centrale del Latte eliminando quindi il traffico pesante lungo viale Guidoni.
Il progetto prevede la creazione di una intersezione a T tra la via dell'Olmatello e la nuova viabilità a doppio senso, il sottopasso e la successiva immissione nella rotonda di viale XI Agosto. In tutto si tratta di 300 metri di nuova viabilità (due corsie per carreggiata più i marciapiedi) che sarà realizzata su terreni in parte di proprietà dell'Amministrazione comunale e in parte su aree private espropriate. Strada e sottopasso saranno costruiti in modo tale da consentire il transito dei trasporti eccezionali del Nuovo Pignone.
Il bando di gara prevede che i lavori dovranno essere effettuati in 190 giorni.