Carrara, 6 dicembre- Il direttore di Toscana Promozione, Roberto Pucci , ha presentato agli operatori del lapideo e delle tecnologie, nella sede dell’Internazionale Marmi e Macchine a Carrara, il programma delle iniziative che l’Agenzia regionale realizzerà direttamente o assieme ad altri soggetti, nel 2007 a sostegno di un comparto che ha bisogno di trovare nuovi mercati e nuovi partner commerciali in tutto il mondo.
Erano presenti, oltre al presidente e al direttore di IMM Giancarlo Tonini e Paris Mazzanti, gli imprenditori più rappresentativi del comparto, ai quali Pucci ha illustrato, assieme Stefano Romagnoli che sarà la figura di riferimento per le aziende del lapideo, un programma che contiene alcuni importanti elementi innovativi e si ispira alla necessità di favorire una forte partecipazione e condivisione del progetto da parte degli operatori.
Il programma promozionale 2007 per il lapideo, che sarà realizzato con la collaborazione di soggetti istituzionali e di grande esperienza specifica come l’ICE, l’Internazionale Marmi e Macchine ed associazioni di imprese, è orientato verso una promozione che si basa sulla partecipazione a fiere di settore, realizzazione di iniziative di informazione per architetti ed operatori nelle loro sedi ma anche l’organizzazione di gruppi di operatori e professionisti da selezionare ed ospitare in Toscana in occasione di manifestazioni di particolare importanza.
“Abbiamo formulato un progetto che tiene conto delle esperienze già maturate e delle iniziative svolte con successo come l’incoming degli architetti – ha detto Pucci nel corso dell’illustrazione – ma sappiamo che dobbiamo dare risposte di alto livello ad una sfida che ha come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il nostro sistema produttivo.
La competizione si svolge sui mercati internazionali in paesi lontani ed avviati ad uno sviluppo formidabile. Lo scorso anno il sistema Italia si è presentato in Cina e noi siamo stati presenti in maniera significativa. Lo saremo anche ai grandi appuntamenti del 2007 con presenze promozionali negli Stati Uniti, in India, in Turchia, tanto per citare quelle più impegnative, e lo faremo assieme alle aziende. Sono grandi mercati dove è necessario essere presenti con investimenti adeguati ma anche facendo sistema e con un grande coordinamento fra tutti i soggetti che intendono promuovere aziende e prodotti”.
La Toscana è un “marchio” ben conosciuto a livello mondiale ed è possibile sfruttare questa immagine forte per far conoscere quello che oggi le aziende ed i distretti produttivi della regione producono, ma i soggetti che si occupano di promozione sono tanti ed necessario ottimizzare le risorse e gli interventi presentandosi come ambasciatori e rappresentanti di un “sistema” e non di singole entità produttive o territoriali.
Un primo passo in questa direzione è stato già compiuto dando vita al progetto Inter-reg al quale aderiscono, assieme alla Toscana che ne è il capofila, le sette regioni che hanno importanti attività nel settore del marmo e delle tecnologie e che ha individuato nell’Internazionale Marmi e Macchine lo strumento di attuazione di una serie di iniziative promozionali già realizzate o programmate.