Nasce 'FirenzeCinema' il coordinamento ufficiale delle attività di cultura cinematografica in città. E' il frutto della sinergia fra l'assessorato alla cultura del Comune e un gruppo di 13 enti fra associazioni, fondazioni, cooperative che da un po' di tempo stanno collaborando su eventi cinematografici e programmi proprio con l'obiettivo di costituire un associazione unica. L'idea è quella di incentivare, supportare promuovere le singole iniziative, individuando le manifestazioni di maggiore interesse.
Dentro FirenzeCinema c'è l'associazione Anémic, la cooperativa l'Atelier, la Bottega del Cinema, il cineclub CineCittà, il Festival dei Popoli, il Florence Queer Festival, France Cinéma, la cooperativa 'Il Gigante', 'Korea Film Festival, Laboratorio Immagine Donna e N.I.C.E, River to River e Istituto Stensen. La strategia sta funzionando con il teatro, dove 14 teatri dell'area fiorentina si sono uniti nell'associazione Firenze dei Teatri. La stessa cosa accade ora con il cinema. Il primo passo è il depliant con le informazioni sugli aderenti al progetto, tutti gli eventi, la periodicità da un lato e una cartina con l'indicazione dei luoghi del cinema a Firenze dall'altro.
Il pieghevole, stampato in 25.000 copie, serve per informare sull'attività cinematografica di Firenze nonostante le note difficoltà che coinvolgono il settore. I depliant saranno disponibili nei cinema aderenti, nei luoghi istituzionali, durante i festival - per ribadire la vicinanza e la comunità d'intenti di chi cerca di proporre un percorso cinematografico inconsueto e curioso. FirenzeCinema è un modo per orientarsi nelle scelte del cinema. Nel pieghevole oltre al calendario 2006/2007, ci sono tutti gli indirizzi web a cui fare riferimento, il complesso delle sale fiorentine (non solo le quattro aderenti al coordinamento), la Mediateca Regionale Toscana, Il Dams, il Teatro Verdi ecc.