Dal 2 al 9 dicembre si terranno le serate conclusive della Dodicesima Edizione del Premio Ciampi - Città di Livorno, organizzata dall’associazione Premio Ciampi – Arci in collaborazione con Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Fondazione Teatro Goldoni, Associazione Toscana Musiche, SIAE.
L’edizione del 2006 sarà particolarmente dedicata all’opera di Piero Ciampi collegandosi direttamente all’ultimo lavoro discografico del poeta e musicista livornese, “ Piero Ciampi dentro e fuori “, pubblicato nel 1976.
L’anniversario verrà celebrato anche attraverso una compilation discografica che raccoglierà le cover più significative tra quelle interpretate in questi anni dai musicisti che hanno partecipato alla rassegna. Il Premio prenderà l’avvio sabato 2 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno con un concerto il cui cast vedrà come protagonisti, tra gli altri, oltre ai vincitori dell’edizione di quest’anno, Gianmaria Testa, Piero Pelù, lo scrittore Carlo Lucarelli, Virginiana Miller , Tete de Bois, Barclay James Harvest (John Lees and Woolly Wolstenholme), Lucio Morelli, Giorgio Li Calzi con Lalli, Salizzoni e J.
Righeira.
La Giuria, presieduta da Franco Carratori, assegnerà i seguenti Premi, per l’anno 2006 :
Vincitore concorso nazionale : La Rosa Tatuata ( Genova )
Vincitore “Omaggio a Stefano Ronzani “ : Davide Bozzoni ( Brescia )
Vincitore “ Migliore Cover Piero Ciampi “ : Stefano Tessadri ( Milano )
Premio Speciale dell’ Organizzazione : Claudio Gabelloni ( Carrara )
Saranno, poi, assegnati i seguenti premi :
Vincitore “ Miglior debutto discografico dell’anno “: Marco Fabi
Premio alla carriera: Gianfranco Reverberi, Barclay James Harvest ( John Lees and Woolly Wolstenholme )
Premi Speciali: Luciano Ligabue.
Il pomeriggio del 2 dicembre, presso il Teatro Goldoni si terrà un convegno cui prenderanno parte, tra gli altri: Gianfranco Reverberi, Carlo Lucarelli, Enrico De Angelis, Jimmy Villotti, Luciano Ceri.
Agli interventi si alterneranno set musicali acustici della band inglese Barclay James Harvest. Il convegno si concluderà con la consegna dei premi ai vincitori dell’edizione 2006.
Il Premio si articolerà, nei giorni successivi con una serie di appuntamenti, tra i quali segnaliamo “Recital Irrequieto”, omaggio a Piero Ciampi di Alessandro Benvenuti ( 3 dicembre Teatro delle Commedie ), i concerti di Circo Fantasma con Geoff Farina, Mauro Giovanardi e Flavia Ferretti (6/12 The Cage Club) , Bugo ( 7/12 The Cage Club), Giorgio Canali e Stefano Tessadri ( 8/12 The Cage Club ), le due kermesse “ Viaggio negli anni ’70 “ con Bruno Casini, Piero Galletti e Maurizio Fabretti, Freak Antoni, Marco Philopat, Francesco “Bifo “ Berardi, Geraldina Colotti, Simone Lenzi e Marco Solimano ( 4 e 5 dicembre teatro delle Commedie e Libreria Gaia Scienza ).
Il 7 dicembre, presso la Galleria Blu Cammello, si aprirà la mostra di Ursula Ferrara, vincitrice del Premio L’Altrarte 2006. Venerdì 8 dicembre da segnalare la performance “ Il racconto dell’ultima notte di Fred Buscaglione” di e con Ernesto De Pascale e Leonardo Brizzi e la partecipazione di Alessio Sardelli.
Il Premio si concluderà, infine, sabato 9 dicembre al Teatro Goldoni con il concerto di Luciano Ligabue. Nel pomeriggio il musicista leggerà alcune delle poesie tratte dal libro “ Lettere d’amore nel frigo “ ( ed.
Einaudi ).