Nel grande tema aperto in Toscana dal caso Monticchiello, l’agricoltura gioca un ruolo da protagonista. A lei, in rapporto al paesaggio ed allo sviluppo sostenibile, è dedicato un convegno che si svolgerà in Palazzo Medici Riccardi a Firenze giovedì 30 novembre, su iniziativa della Provincia.
“Agricoltura, architetture e paesaggi. Realtà e prospettive per lo sviluppo sostenibile del territorio fiorentino” è il titolo della giornata, che si svilupperà a partire dalle 9.30 nella Sala Est Ovest e proseguirà anche nel pomeriggio attraverso interventi, relazioni, tavole rotonde.
In mattinata, dopo i saluti e l’introduzione del presidente della Provincia Matteo Renzi e dell’assessore all’agricoltura Pietro Roselli, interventi sull’edilizia rurale, fra recuperi e nuove edificazioni (Pissi, Guarducci, Pessina, Monaci, Rombai, Di Pietro, Romby, Gamberoni, Gregoriani).
Nel pomeriggio prima una tavola rotonda moderata da Alessandro Maurilli sulle sistemazioni del suolo e gli ordinamenti colturali con la partecipazione di agronomi, docenti, amministratori (Agnolotti, Bencini, Labò, Landi, Lucci, Nocentini, Vieri, Zanchi), seguita da un’altra tavola rotonda su agricoltura, agriturismo, turismo rurale e paesaggio, moderata da Marco Hagge e con la partecipazione di Baldeschi, Lazzareschi, Pagni, Ricasoli-Firidolfi, Roselli, Scarafia, Scaramuzzi.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:41